Pere, zucca e broccoli: i 10 supercibi pieni di vitamine per un organismo purificato

Dieta per un pieno di vitamine. Sono 10 i super-alimenti da includere in un regime alimentare bilanciato: a sostenerlo sono vari esperti di nutrizione americani, che danno i loro consigli, volti a purificare da un lato l’organismo dopo aver trascorso lunghe settimane al chiuso e dall’altro per affrontare la ripresa, con l’approssimarsi dell’estate.

Gli alimenti da privilegiare

I cibi “privilegiati” per la salute vanno dalle pere alla zucca, dal cavolfiore alle rape, ai melograni. Tutti alimenti densi di vitamine al punto da rendere praticamente inutili gli integratori, se assunti regolarmente.

Secondo Lainey Younkin, fondatrice della “Younkin Nutrition” di Boston, di particolare valore nutritivo sono i cavoletti di Bruxelles, tutti i tipi di zucca – dalla zucca invernale a quella che negli Usa si chiamata “butternut squash” – le rape e le pere.

Cavoletti, broccoli e cavolfiori anti-cancro

“Cavoletti di Bruxelles, broccoli e cavolfiori sono densissimi di sostanze anticancerose – osserva – e andrebbero assunti regolarmente. Le zucche hanno il 200% del fabbisogno quotidiano di vitamina A e sono piene di potassio e vitamina C”.

Mele e pere ricche di potassio

“Le mele contengono vitamina C e fibre e le pere sono cariche anch’esse di potassio e potrebbero essere aggiunte ad ogni insalata autunnale”, sostiene ancora Yunkin.

Susan Bowerman, direttrice di “Worldwide Nutrition Education e Training” per Herbalife, suggerisce anche il consumo di melograni – carichi di antiossidanti, vitamina A e potassio – e di rape cariche di acido folico e vitamina C.

Zucchine “sottili” al posto della pasta

A suo avviso sono importanti anche i piatti che contengono zucchine magari “‘tagliate” a forma di spaghettini da sostituire alla pasta vera e propria, e di butternut squash. Questi ultimi hanno la forma di un incrocio tra zucchine e zucche, con la polpa arancione.

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