La pillola dei 5 giorni dopo in farmacia senza ricetta per le maggiorenni

Pillola dei 5 giorni dopo disponibile in farmacia senza prescrizione medica e senza obbligo di test di gravidanza. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, diventa operativa la determina dell’Agenzia del farmaco italiana (Aifa) relativa alla contraccezione d’emergenza con la EllaOne (ulipristal acetato nella confezione da 30 milligrammi). Per poter ottenere la pillola, dunque, è necessario avere compiuto i 18 anni e non esistono altre imposizioni. Per le minorenni, invece, rimane necessaria la ricetta del medico.

Più efficace di quella del giorno dopo

Nell’ordinamento sanitario italiano viene introdotta così la decisione della Commissione europea che impone di fornire il farmaco alle persone che ne fanno richiesta. Questo perché, come confermato anche dal Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp), la pillola dei 5 giorni dopo – più sicura dal punto di vista del rischio effetti collaterali – è più efficace di quella del giorno dopo, soprattutto se assunta nelle prime 24 ore dal rapporto sessuale a rischio.

Diffusa in 70 Paesi al mondo

Non semplice è stato introdurre questa novità in Italiia. L’Aifa, per ottenerla, è stata infatti costretta a richiedere l’intervento del ministero e, in seconda battuta, del Consiglio superiore di sanità. Questo nonostante il prodotto fosse già diffuso in 70 Paesi al mondo e utilizzato da 3 milioni di donne.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto