11/9: 15 anni fa l’attacco alle Torri Gemelle (video)

Dove eravate e cosa stavate facendo quindici anni fa, l’11 settembre del 2001, quando New York fu colpita colpita al cuore, con l’attacco alle Torri Gemelle? Forse non lo ricordate, ma quella data ha segnato comunque una svolta nella vita di tutti.

a-agemelle

Da allora la Grande Mela si è risollevata, ma resta ancora oggi una città blindata. Ma, se fino a qualche anno fa era ritenuta, insieme al resto degli Stati Uniti, il nemico numero uno da colpire per i terroristi, ora in primo piano c’è  l’Europa, meta preferita degli ultimi attacchi. Parigi, Bruxelles e Nizza ne sono un esempio. Jihadisti di vecchia militanza e lupi solitari di varia origine hanno ampliato il raggio d’azione, prendendo di mira anche il Vecchio Continente e mostrando come il mondo è profondamente cambiato.

a-cartina

 

L’Isis al posto di Al Qaeda
Se Al Qaida era fino a poco fa era il simbolo del terrorismo per eccellenza, ora e’ l’Isis che minaccia il mondo, conquistando un numero crescente di combattenti e ispirando giovani e non a combattere al suo fianco e a colpire nel nome dell’Islam.
Attacchi e minacce, quelli dell’Isis, che infiammano il dibattito soprattutto politico, dando vita a una retorica di scontro quasi religioso.
Questo il video di Ground Zero, 15 anni dopo.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto