Ragazzi: le offerte estive più sfiziose a Napoli, Roma, Bologna, Milano e Torino

La storia si ripete ogni anno di questo periodo: la scuola finisce (ultima campanella il 10 giugno) e per i genitori si pone il problema di dove “sistemare” i ragazzi in attesa delle ferie. Perché soprattutto in estate, i tempi del lavoro non coincidono con i tempi della scuola.
Per fortuna tra centri estivi in città e “campi” fuori porta l’offerta non manca ed ogni anno si arricchisce di nuove sfiziose proposte.

Non sempre economiche, però. E così spesso gli istituti scolastici pubblici, aperti in estate e affidati a cooperative e associazioni del terzo settore, e gli oratori delle parrocchie rappresentano una valida alternativa a portata di portafoglio.
Ecco alcune delle proposte più interessanti per questa estate in alcune delle principali città italiane.

aaaaaa-napoli

NAPOLI

Città della Scienza: dai 5 ai 12 anni
Dal 20 giugno al 22 luglio i campi estivi della Città della Scienza permettono di spaziare dall’osservazione della natura, alle attività sportive (piscina, tiro con l’arco, scherma, calcetto), ai laboratori ludico didattici (che cambiano nelle settimane e per le diverse fasce di età), a un’attività speciale con l’intervento di un esperto (per esempio il volo dei rapaci).  Quest’anno in programma attività didattiche legate alla robotica e alla fabbricazione digitale, stampanti 3D e robot Lego. Costo settimanale: 120 euro.
Per informazioni e costi: contact@cittadellascienza.it  –  081.7352258

Casa di Ù: dai 3 agli 11 anni
Teatro ed ecologia, invece, nei laboratori di Casa di Ù al Vomero dove i bambini allestiranno uno spettacolo a tema, partendo dalla creazione dei costumi fino alla messa in scena. IL costo è di 80 euro a settimana.
Per informazioni cliccate qui, telefono: 081.19136651

aaaaaa-pinguini

ROMA

Museo zoologico: dai 5 ai 12 anni
Dal 13 giugno al 16 settembre (con sospensione dall’8 al 19 agosto) i bambini potranno partecipare alle olimpiadi della scienza. Tre le tematiche dei “giochi”: le animaliadi per una sfida fra straordinarie creature marine e imprendibili carnivori; le sperimentiadi  dedicate a chi ama la competizione e non si stanca mai di scoprire modi sempre nuovi di vedere le cose e le fossiliadi per una settimana fra sconosciute creature fossili e terrificanti rettili del giurassico.
Per informazioni: www.myosotisambiente.it.

Explora: dai 3 agli 11 anni
Il Museo dei bambini di Roma propone attività specifiche per fascia d’età: quella dei grandi dai 6 agli 11 anni e quella baby dai 3 ai 6 anni. Il Campus, ogni giorno dalle 8 alle 16.30, prevede giochi e laboratori che coniugano creatività, manipolazione, educazione ambientale e divertimento e la possibilità di godere a pieno del museo. Il costo settimanale è di 160 euro per i grandi e 205 per i piccoli.
Per informazioni: 06.3613776

Bioparco: dai 4 ai 13 anni

Dal 13 giugno 2016 dalle 8.30 alle 16.30, nel contesto del Giardino zoologico di Roma i bambini andranno alla scoperta degli animali, incontreranno i guardiani che li accudiscono e si cimenteranno nella cura dell’orto didattico. Il tema di quest’anno è: “Inchieste bestiali – reportage dal mondo animale”. Ogni settimana i bambini saranno coinvolti in una ricerca in stile giornalistico su segreti, curiosità e aneddoti riguardanti gli abitanti del Bioparco.
Per informazioni: 06.5816816 – flautomagico@tin.it,    www.ilflautomagico.net

aaaaaa-bologna

BOLOGNA

City Camp: dai 4 ai 14 anni
Al di là delle scuole materne che, per volontà del Comune, quest’anno rimarranno aperte anche a luglio con centri estivi affidati alle stesse maestre, anche quest’anno come da tradizione ventennale saranno attivi i Bologna City Camp in diverse strutture della città e della provincia. Dal 6 giugno al  5 agosto e dal 22 agosto al 14 settembre, per esempio, nel Centro sportivo Pontelungo (Quartiere Reno) è aperto il centro estivo che prevede attività sportive, giochi di società, tornei e gare, gite in piscina e gite settimanali. Il costo è di 99 euro alla settimana.
Per informazioni: www.dammi5.it – 349. 5023285

Centri estivi Cusb: dai 4 ai 15 anni
Gioco e sport sono gli ingredienti del campus proposto dal Centro universitario sportivo Bologna presso l’Impianto Record in via del Pilastro. Giornate all’aperto con giochi, attività acquatiche in piscina e gite fuori porta e uno staff di educatori, composto da laureati in Scienze Motorie e della Formazione, sempre a disposizione per poter seguire i bambini nel migliore dei modi. Costi: 160 euro a settimana più tessera associativa di 13 euro.
Per informazioni: www.cusb.unibo.it – 051.6338 103   342.3365972

aaaaaaa-squalimilano

MILANO

Acquario civico: dai 5 agli 11 anni
In pieno centro a Milano, i campi estivi dell’Acquario Civico dal 13 giugno al 9 settembre propongono settimane all’insegna delle grandi scoperte scientifiche in compagnia di Galileo Galilei, Carl Linneo e Charles Darwin.  In programma visite al Planetario, all’Orto Botanico e al Museo di Storia Naturale. Il costo settimanale è di 160 euro.
Per informazioni: Verdeacqua  in Viale Gadio 2 – 02.804487

Museo della Scienza e della tecnologia: dai 6 ai 10 anni
Dal 20 giugno al 29 luglio e dal 29 agosto al 9 settembre ai campus del Museo i bambini saranno coinvolti in laboratori interattivi, giochi di gruppo e affascinanti racconti per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconde nella vita di tutti i giorni. Quest’anno in programma la realizzazione di un film di fantascienza e la scoperta di Leonardo da Vinci. Il costo è di 155 euro a settimana.
Per informazioni: didattica@museoscienza.it   –  02.48555 558

Vela all’Idroscalo: dai 6 ai 14 anni
La Sezione di Milano della Lega Navale Italiana propone corsi di vela (da giugno a settembre) di avviamento o di perfezionamento dalle 9 alle 17. I ragazzi avranno l’occasione di praticare intensamente la vela, con uscite in barca sia al mattino che al pomeriggio e di consolidare rapidamente le proprie competenze. Il costo settimanale è tra i 210 e i 220 euro.
Per informazioni: http://www.leganavale.mi.it.

 aaaaasummertorino

TORINO

Summer school: dai 5 agli 11 anni
Da lunedì 13 giugno a venerdì 29 luglio e da lunedì 29 agosto a venerdì 9 settembre il Castello di Rivoli – Museo di arte contemporanea diventa una palestra estiva per l’immaginazione e la creatività: percorsi nelle sale museali, attività in laboratorio e all’aria aperta a cura delle Artenaute del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli.
Per informazioni: educa@castellodirivoli.org  – 011.9565213

Pinacoteca Agnelli: dai 6 agli 11 anni
Dal 13 al 24 giugno i bambini saranno accompagnati da mediatori museali in un percorso di immersione nell’arte e nella creatività. Un’occasione per far avvicinare con approccio ludico i bambini al disegno dal vero, alla pittura, al collage, alla scultura, all’incisione, alla serigrafia, al fumetto. I laboratori saranno preceduti da visite guidate alla collezione permanente della Pinacoteca Agnelli, alla mostra temporanea e ad altri musei, come il MauTo. Il costo settimanale è di 120 euro.
Per informazioni: info@pinacoteca-agnelli.it – 011.0062713

Safatletica academy: dai 5 agli 11 anni
Per un’estate all’insegna dello sport c’è la “Safatletica academy”.  Dal 13 al 17 giugno e dal 20 al 24, presso l’impianto ATS si svolge un’accademia di atletica leggera durante la quale i bambini scopriranno il salto in lungo e triplo, salto in alto, salto con l’asta, velocità, lanci e ostacoli. Il tutto seguiti  dagli allenatori della nazionale.
Per informazioni: http://www.safatletica.it/it/index.php?option=com_content&view=article&id=217&Itemid=1994 –  011.7509701

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto