Istruzione e dna: salute migliore per i figli delle mamme più colte

L’istruzione della mamma sembra influenzare il figlio non solo da un punto di vista comportamentale e sociale, ma anche genetico. Al punto che i nati da madri che non hanno terminato la scuola potrebbero avere maggiori probabilità di essere svantaggiati fin dall’inizio. È quanto mostra una ricerca della University of California-San Francisco (Ucsf) pubblicata sul Journal of Perinatology, che si è concentrata sulla lunghezza dei telomeri, molecole che si trovano nella parte terminale dei cromosomi e proteggono contro la perdita di dna durante la divisione cellulare.

Telomeri più corte per le madri senza diploma

L’accorciamento della lunghezza dei telomeri è legato all’età e aumenta il rischio di diabete, obesità e cancro. Studi precedenti avevano dimostrato che la loro lunghezza nei neonati varia a causa di fattori genetici, fumo o utilizzo di farmaci in gravidanza. La nuova ricerca, condotta su campioni di sangue del cordone di 54 bambini, nati da mamme di origine latinoamericana che avevano partorito al San Francisco General Hospital, indica che i telomeri dei neonati le cui madri non avevano diploma di scuola superiore sono risultati del 5-6% più brevi di quelli dei figli di diplomate.

La ricercatrice: “Importante l’accesso all’istruzione”

“Il fatto che abbiamo trovato un effetto relativo all’istruzione materna sulla salute cellulare quando i bambini sono ancora nel grembo sottolinea l’importanza dell’accesso all’istruzione, in particolare per le famiglie a rischio”, sottolinea l’autrice Janet Wojcicki, professoressa associata di pediatria presso l’Ucsf.