L’oroscopo 2015 di Pesatori: dilaga la Bilancia, combatte lo Scorpione

Le previsioni di Marco Pesatori, astrologo famoso soprattutto grazie al settimanale Donna di “Repubblica”, ci dicono tanto sulle stelle prossime venture. Nel suo “Oroscopo 2015” (Fabbri editore, 347 pagine, 14,90 euro), ci descrive le novità che ci attendono. Giove nel Leone, e nella seconda parte dell’anno in Vergine. Saturno che entra quasi definitivamente in Sagittario. Urano nell’Ariete e tanto altro…
Scopriamo i segni uno alla volta, in una nostra sintesi. Ovviamente per chi vuol sapere tutto c’è il libro, ben più ampio di quanto potete leggere qui.

aaaapesatori

Comunque dopo Paolo Fox, Branko e Astra, è la volta di Marco Pesatori (nella foto).

 

Ariete
Siete sempre energia e passione. Tutto ciò che tenta di spegnere e annullare l’espressione libera e solare è un ostacolo che va rimosso dal cammino. I brividi notturni dell’invisibile, dell’ambiguo e dell’inconscio non vi catturano. Preferite essere cartesiani, chiari e distinti. Con un individualismo che a volte vi fa trovare circondati e soli contro un mondo di fifoni. Non potete rinunciare a quella specie di esaltazione che carica il mondo e si ricarica vivendo fino al fondo l’ardore, a volte bruciando come fuoco inarrestabile. Tutti confermano la vostra testardaggine. Non hanno torto, ma è la vostra forza di volontà che sa bene dove vuole arrivare. Siete pronti ad affrontare tutto, quando partite come un fulmine: siete Prometeo che ruba la fiamma agli dei, senza preoccuparsi delle conseguenze. Eroici. Spesso inconsapevoli delle conseguenze della divina punizione. Quando state bene la cieca irruenza riesce a tenere gli occhi aperti e aggirare gli ostacoli invece di abbatterli con terribili colpi della fronte.

Toro
Anche se qualcuno dice che siete lenti, che ci vuole il vostro tempo per arrivare a qualcosa, in realtà sapete sempre organizzarvi bene, con una visione ampia delle cose. Il vostro fiuto strategico è una ricchezza, che vi preserva in modo salutare dal cadere nella nevrosi, nella follia del mondo contemporaneo. Al senso assoluto dell’esistenza e al benessere di tutti i cinque sensi mai rinunciate. Il vostro spirito è sveglio e nel corpo vibra un’energia resistente, solida, tenace, che si sviluppa su ritmi progressivi. Anche in amore, pur possedendo una delle cariche erotiche e sensuali più potenti al mondo, non amate le seduzioni volanti, le trame oscure e complicate, i giochi perversi e sofferenti. Per voi l’amore è salute, stato psicofisico ottimale, che genera immediatamente sintonia con l’altro. Avete una visione che non è cinica o opportunista, ma nemmeno deve tradursi in fatica, peso, sospensione, mancanza di chiarezza. Come tutti sanno, voi siete il segno del naturale, di quell’armonia col mondo fisico che l’uomo contemporaneo troppo spesso sembra purtroppo dimenticare.

Gemelli
Dietro il vostro dinamismo, i mille interessi, i vortici di conoscenze e incontri senza fine, esiste una parte introversa, sensibile, delicata, forse anche misteriosa. Un grande cuore che la mente e l’intelligenza, seppur preziosissime, non possono nascondere del tutto. E’ la passione che vi muove, che vi spinge verso il mondo, ma questo slancio non dimentica mai da dove viene e lì ritorna, sempre senza distaccarsi dai fondamentali punti di riferimento. Innocenti. Delicati. Eternamente giovani. E naturalmente pragmatici, iperattivi. Il vostro sorriso è contagioso, la vostra capacità di sdrammatizzare unica, siete capaci di ascoltare tutti e per moltissimi è un piacere raccontare a voi le proprie pene. Il vostro segno, appartiene all’elemento Aria e voi di conseguenza siete freschi, frizzanti e corroboranti. Di quelli che risvegliano e non sanno mai annoiare. Se al mondo ci foste solo voi, il mondo intero vivrebbe una festa ininterrotta, ma immerso in un processo di conoscenza continuo che appagherebbe la sete di curiosità infinita.

Cancro
Non vi basta la visione della vita basata solo sulla pratica quotidiana, senza che questa abbia una direzione e un senso, senza che questa non comporti il rispetto e l’esaltazione dei sentimenti e dell’emozione più pura. Voi non siete soldatini meccanici che vanno avanti a vuoto, come se qualcuno avesse girato la chiavetta dietro la schiena. Cercate l’ideale sintonia con il mondo circostante, che non ha bisogno solo di segni esteriori, do simboli di uno status vuoto e assurdo. Più che il successo in sé, la ricchezza, l’immagine brillante, la risposta del mondo, a voi interessa conquistare e mantenere un equilibrio interiore, che significa gioia, armonia con la persona amata, possibilità di liberare un’immaginazione che non può essere solo una fuga nel sogno e nell’impossibile. L’orientamento del 2015 è quello di farvi comprendere che è il mondo ad avere bisogno del vostro spirito geniale e disincantato e non voi ad aver bisogno di un ambiente arido che ha smarrito la propria anima. Siete molti più forti di quanto credete.

Leone
Nessuno mette in discussione che voi siate anche quest’anno la potenza delle potenze. Quelli in prima fila, quella che sanno farsi carico di ogni responsabilità, quelli con la fascia da capitano che conducono alla vittoria tutta la squadra. Ma rispetto al passato, questo 2015 i superlativi sono leciti, perché dopo la fine della quadratura di Saturno, che ha spossato negli ultimi tre anni parecchi di voi, ora si può respirare davvero l’aria del trionfo. Siete sempre solari, estroversi, capaci di diventare travolgenti quando si tratta di conquistare l’obiettivo. Potrete anche rispolverare la vostra natura più selvatica o “fauve”, anche con spunti audacemente innovatori e senza bisogno esagerato di conferme. Con la passione che vi contraddistingue e che diventa inarrestabile quando scoppia la scintilla dell’amore. I turisti che arrivano a fotografarvi nella savana potranno cogliervi in parecchi momenti nella totale rilassatezza, perfettamente a vostro agio.

Vergine
Continuate a sprigionare quello splendore del tutto involontario che a volte voi ritenete addirittura modesto, dato che il vostro specchio è notoriamente critico. Ma lo sarà sempre meno di fronte ai consensi, al calo di dissensi, alle conferme che arriveranno dal mondo. Se una volta eravate spigolosi, un poco bacchettoni, trattenuti, frenati, troppo asciutti, adesso presentate in maniera evidente lo sguardo luminoso, che si unisce a un’intelligenza meno fredda e tagliente. Il vostro volto non rimane immobile se un’emozione lo colpisce, ma adesso l’emozione è qualcosa che fa bene, che non viene vissuta con sospetto. Il vostro corpo non è quello di una statua, anche quest’anno sarete attivi, propositivi, efficaci ed efficienti, senza rigidità, senza nulla di meccanico. Giorno dopo giorno sarete sempre più animati da passione, pronti a gustare l’essenza del vivere, che non è più, come in passato, adeguarsi alla routine. E’ proprio la vostra religione, quella della ragione, a permettervi una creatività più convincente. Di voi ci si può innamorare.

Bilancia
Non siete più quel capolavoro della creazione che i comuni mortali rimirano estasiati nei corridoi del Louvre o degli Uffizi. Siete opera d’arte che non disprezza la strada e la vita. Anche se il vostro elegante piedino non si sporca nel fango e non finisce dentro pozzanghere della banalità e del cattivo gusto, voi dentro la cornice non ci state più. Dilagate fuori, vi immergete, siete pronti a contaminarvi di passioni, vi mettete in gioco. Anche se non vi mostrate mai così grossolani da mettervi troppo in risalto vi state accorgendo che al mondo ci siete voi e sapete applicare a voi stessi quella dedizione che in passato donavate soprattutto agli altri. Gli occhi del giovane artista possono restare fissi su di voi. A lungo. Giove e Saturno sono una coppia speciale, che unisce il morbido all’essenziale, il comodo al necessario. Nel mondo dei prepotenti e dei superficiali, voi siete l’autorevolezza della bellezza e della misura, vitale e consapevole. Ispirate amori solidi e meravigliosi.

Scorpione
Siete quelli che non muoiono mai. Quelli che, quando tutti vi danno per finiti, rinascono. Guerrieri. Ricchi di una passione che non volete mai far esplodere davvero, perché il boato dell’esplosione sarebbe una perdita di controllo imperdonabile. Volete tenere in pugno tutto, seguire ogni cosa con i vostri occhi che vedono anche al buio, che mettono a fuoco là dove qualunque altro umano non scorge alcunché. L’energia strepitosa e il grandissimo coraggio sono a disposizione di qualcosa che non può essere quieta abitudine, schema fisso, equilibrio stabile e immobilista. Siete capaci di un amore totale e di totale dedizione, di dolcezza che si schiude all’improvviso e investe con tutto il suo aroma l’altro, che spesso e volentieri ne rimane travolto. Se è vero che l’inconscio ribolle come un magma primordiale, è anche vero che la coscienza in voi non si fa mai travolgere del tutto e mai lascia che il fiume di fuoco prenda l’assoluto sopravvento.

Sagittario
Vi piace trasmettere la vostra conoscenza all’intero universo. Questo spirito saggio e didascalico non arriva, come sostiene qualcuno, da un Io troppo fiducioso di se stesso e troppo ottimista, ma dall’impegno che ci avete messo in passato, dalle esperienze, dalla vostra vita. Vi date da fare, infatti, lavorate per quattro, dirigete, sapete organizzare, date tutto. Accanto a questo aspetto visibile, estroverso, chiaro, solare, bollente, c’è una parte della vostra personalità sensibilissima, che gli altri fanno fatica a vedere. E’ un lato più delicato, affettivo, che da coloro che si occupano di astrologia non viene mai abbastanza sottolineato. Nel 2015 saprete diventare più morbidi, dolci, capaci da mettere se stessi in secondo piano, sacrificandosi sull’altare di un amore che diventa assoluto. Voi siete anche gli avventurieri, gli esploratori, i viaggiatori dello spirito. Siete la forza dinamica di Fuoco che è passione che arde sempre e sempre si rinnova.

Capricorno
I vostri occhi si aprono sempre sulla realtà e più si aprono svelano un animo che di solito non amate mostrare alla luce del sole. Questa riservatezza che si unisce di solito all’attento spirito di osservazione, non è distanza dalla vita. La vita non la vedete come qualcosa di comodo, di dolce, di esaltante. Non volete sbagliare, improvvisare, cedere all’immediatezza che diventa superficialità. Non siete focosi, folli, sbilanciati. L’amore, come tutto nell’esistenza, si conquista senza fretta, senza moti irrazionali. Il carattere sa essere d’acciaio. Quando è il momento rivelate una determinazione assoluta, che non teme né tempo né fatica. Le partite si giocano fino in fondo e quanto tutti gli altri stanno per cedere, voi ne avete ancora. Di voi ci si può fidare. Anche nell’amore vi si conquista pian piano, con la costanza, con la delicatezza e anche con quella fantasia che a voi forse manca. E da qualche tempo molti di voi stanno imparando anche a essere più duttili, morbidi e flessibili.

Acquario
La lettura salda del reale che in voi si accompagna a una visione che incrina le ripetitive convenzioni, cerca sempre lo spunto per aprire prospettive nuove. Questo vale anche per la vita sentimentale ed emotiva, che voi non volete immersa nella reiterazione degli stessi gesti, delle stesse parole, degli stessi baci dati sempre allo stesso modo. Il vostro spirito cambia di tonalità continuamente e nemmeno il futuro lo volete troppo programmato. Domani è un altro giorno. Non siete mai conformisti. Non vivete alla moviola. Il tempo è dinamismo ininterrotto. Anche quest’anno il vostro concetto chiave sarà Libertà. Apertura mentale, spinta a un’emancipazione senza fine. Senza la centralità degli egoismi che pensano dalla mattina alla sera solo a se stessi. Adorate stupire. Volete la sorpresa. Siete imprevedibili e spesso e volentieri anche stravaganti. Il significato dei vostri ragionamenti e delle vostre espressioni non può essere interpretato eternamente allo stesso modo.

Pesci
Arrivate da altri universi, tendete sempre verso nuovi mondi, ma certo sapete stare anche sulla Terra. Voi non vi limitate al solito “qui”, a quelle facce umane troppo uguali fra loro, che pure spesso vi ispirano compassione. Non vi bastano le parole rassicuranti, i confini definiti, voi cercate sempre l’oltre. Anche l’amore, per voi fondamentale, non è ricerca di spazi circostanti, di intimità che si ripetono, ma diventa viaggio per comprendere, insieme a chi amate, tutto il firmamento. Le vostre antenne non stanno mai tranquille. A volte l’amplificazione straordinaria del sentire diventa sofferenza, confusione, distrazione, dimenticanza. La vostra testa spinge verso le nuvole, oltre il cielo, i vostri piedi si sollevano. Librate. Vi piace pensare che si possa fare qualcosa per il mondo, per la natura che soffre, per gli animali che tanto adorate. Chi ha bisogno sa che voi ci siete. Sa che possedete quella forza che è pronta a donarsi, a realizzare l’idea che trasforma il mondo.
“L’Oroscopo di Marco Pesatori, astrologo del settimanale Donna di “Repubblica” ci dice tanto sulle stelle del 2015. Nel suo “Oroscopo 2015” (Fabbri editore, 347 pagine, 14,90 euro), ci descrive le novità che ci attendono. Giove nel Leone, e nella seconda parte dell’anno in Vergine. Saturno che entra quasi definitivamente in Sagittario. Urano nell’Ariete e tanto altro…
Scopriamo i segni uno alla volta…

 

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto