Dash Button: 27 prodotti a casa in 24 ore con Amazon Prime (l’elenco)

Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di rendersi conto troppo tardi che il tubetto del dentifricio era quasi vuoto, che il rotolo di carta igienica era agli ultimi strappi o che il detersivo della lavatrice era agli sgoccioli. Se dovesse ricapitare, niente panico. È disponibile adesso anche in Italia il Dash Button, il “bottone magico” che permette di rifornirsi immediatamente dei prodotti preferiti semplicemente spingendo un pulsante.

Gratis per i clienti Amazon Prime

È l’ultima rivoluzione in fatto di acquisti targata Amazon, il marchio leader mondiale dell’e-commerce, che dopo il debutto negli Stati Uniti, circa un anno fa, da ieri è sbarcata anche in Italia per i clienti Amazon Prime che lo possono preordinare qui qui.

a-finish

Costo 4,99 euro, che però saranno “scontati”

Il costo è di 4,99 euro che però verranno scontati dal primo acquisto (in pratica dunque è gratis) e le spedizioni partiranno dal 15 novembre.

L’idea che sta alla base del dispositivo è sempre la stessa: facilitare la vita quotidiana, far sì che nessuno resti sprovvisto di alcuni prodotti di uso comune che finiscono spesso e di cui ci si può dimenticare di fare scorta in tempo.

a-ace

Come è e come funziona

Il Dash Button è una specie di portachiavi in plastica, dalla forma simile a una chiavetta Usb, dotato di un pulsante e di una connettività wi-fi grazie alla quale accede alla rete casalinga.

Quando un cliente si accorge che un prodotto sta per finire deve solamente premere il pulsante per ordinarlo di nuovo. L’acquisto partirà dopo una notifica (una sorta di secondo controllo) sullo smartphone che riporterà i dettagli dell’acquisto e richiederà un semplice touch sullo schermo per confermare. Dopodiché il prodotto arriverà a casa con le stesse tempistiche e modalità dell’abbonamento Prime, ossia in un giorno e senza costi aggiuntivi di spedizione. Per quanto riguarda le quantità dell’ordine si determinano nella fase iniziale, quando l’utente configura il Dash Button tramite smartphone utilizzando l’app Amazon.

a-amazon

Un bottone per ogni marchio

Ogni bottone è personalizzato e permette di acquistare i prodotti di un singolo marchio e quindi è possibile averne più di uno. Negli Usa dove le aziende che aderiscono solo oltre 200, secondo Amazon, i clienti Prime ne avrebbero in media tre a testa. Ovviamente più ridotti i numeri italiani dove per ora sono solo 27 i marchi disponibili (sotto la lista) relativi soprattutto a prodotti di uso quotidiano: dai deodoranti al detersivo, dai biscotti al caffè.

Per non eccedere negli acquisti
Senza dubbio utile e comodo il Dash Button potrebbe rivelarsi anche uno strumento “pericoloso”, almeno per le finanze domestiche.

Fin troppo facile cadere nella tentazione o nell’errore di spingere il pulsante troppo spesso anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Per questo Amazon ha pensato ad alcuni escamotage per evitare gli acquisti indesiderati: non solo c’è la notifica sullo smartphone che permette di confermare o cancellare l’ordine, ma Dash Button non effettua ordini nuovi, finché quello precedente non è stato consegnato, indipendentemente da quante volte viene premuto il pulsante.

Infine per aumentare la fiducia nel servizio, Amazon offre una “politica” di reso gratuito sui prodotti acquistati con questo dispositivo.

a-dash

La lista dei 27 marchi italiani del Dash Button
Ace
Barilla
Biorepair
Brabantia
Caffè Vergnano
Dash
Derwent
Durex
Fairy
Finish
GBC
Gillette
Huggies
Kleenex
L’Angelica
Lines e Lines Specialist
Mulino Bianco
Nerf
Nobo
Pampers
Pellini
Play-Doh
Rexel
Scholl
Scottex
Scottonelle
Tampax

Il video esplicativo

Ecco un video esplicativo, è in inglese ma si comprende abbastanza facilmente. Da notare che non tutti i prodotti presenti nel video sono disponibili oggi in Italia.

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto