Franca Valeri: funerali privati, camera ardente dalle 17 alle 21

Franca Valeri ha concluso la sua lunga e ricchissima vita L’attrice, nata a Milano nel 1920, aveva appena compiuto 100 anni il 31 luglio.  Si è spenta domenica mattina, intorno alle 7.40, nella sua casa di Roma.

Sarà allestita domani, lunedì 10 agosto, al teatro Argentina, dalle 17 alle 21, la camera ardente per Franca Valeri, la grande attrice scomparsa all’età di 100 anni. I funerali si svolgeranno poi in forma strettamente privata. Lo annuncia all’ANSA la figlia, Stefania Bonfadelli. “A chiunque voglia fare un omaggio con dei fiori, chiediamo una donazione al rifugio per cani abbandonati Franca Valeri onlus, al quale teneva tantissimo”, sottolinea.

Il messaggio di Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato ai familiari un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Franca Valeri, attrice versatile e popolare, che rimarrà nel cuore degli italiani per la sua grande bravura e la sua straordinaria simpatia.

 

Si è spenta serenamente

Franca Valeri “si è spenta serenamente, nel sonno, circondata dall’affetto di tutta la famiglia e degli amici. Ha conservato la sua ironia fino all’ultimo, fino a pochi giorni fa: è stata la sua chiave di vita fino alla fine”. Lo dice all’Agenzia Ansa Stefania Bonfadelli, la figlia di Franca Valeri.

Cent’anni fra ironia e classe, una vitalità e longevità straordinarie, senza perdere il contatto col mondo e le sue trasformazioni. Franca Valeri la prima vera voce femminile autonoma della scena italiana, fin dal suo debutto nel 1948. Ma anche le icone popolari della Signorina Snob o della Sora Cecioni. Un umorismo raffinato e una satira capaci di sedurre gli intellettuali e conquistare il pubblico più popolare. Una protagonista anche nella scrittura teatrale e nella regia per la lirica.

 

Il compleanno il 31 luglio

Franca Valeri compie oggi 100 anni. L’attrice è nata, infatti, a Milano il 31 luglio del 1920. Franca Maria Norsa, questo il suo vero nome, è amatissima dal pubblico per personaggi leggendari come la signorina Snob, Cesira la manicure e la sora Cecioni. –

L’attrice ha imposto con i suoi personaggi la comicità femminile in un’Italia ancora maschilista.

Spazi e film sulla Rai

Nella giornata in cui festeggia i 100 anni, su tutte le reti radio e tv Rai storiche interviste, spazi dedicati e film che l’hanno vista protagonista come “Un eroe dei nostri tempi”, alle 10.50 su Rai Movie e a seguire, alle 12.20, “La ragazza del palio”, uno dei film più amati, in cui l’attrice ha recitato al fianco di Vittorio Gassman.

Anche Rai Cultura festeggia Franca Valeri su Rai Storia con “Il giorno e la storia” ripercorrendo la sua vita e la carriera nello speciale in onda venerdì 31 luglio alle 5.30, alle 8.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.10.

Su Rai5, l’omaggio all’attrice nel giorno della ricorrenza consisteq in un documentario in prima visione: alle 21.15,

“In scena Franca Valeri”, di Francesco D’Arma e Barbara Pozzoni prodotto da Rai Cultura. A seguire, lo spettacolo del 1993 “Le donne” in cui l’attrice riproponeva un’ampia galleria dei suoi personaggi femminili.

Il film cult Gli onorevoli

In prima serata su Rai Premium il film cult “Gli onorevoli”, con Totò, Franca Valeri e Peppino De Filippo.Servizi, testimonianze e filmati d’archivio anche in tutte le edizioni delle testate giornalistiche Rai in tv e nei Giornaliradio.

 

Sabato 1° agosto “Il segno di Venere”

Sabato 1 agosto proseguono i festeggiamenti del centenario con il film “Il segno di Venere”, diretto da Dino Risi con Sophia Loren, Vittorio De Sica e Alberto Sordi, in onda alle 15.00 su Rai3. Su RaiPlay, una ricca antologia delle sue partecipazioni televisive, da “Teatro 10” a “Studio ’80”. Disponibili anche due contenuti integrali delle Teche Rai del 1959 e del 1974 e alcuni film che l’hanno vista protagonista, come “I motorizzati” di Camillo Mastrocinque con Nino Manfredi, Ugo Tognazzi e Walter Chiari.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto