Super anticiclone estivo sull’Italia, ma al Nord si avvicinano i temporali

Periodo caldo e stabile, quello che si sta vivendo in questi giorni. Con l’inizio della settimana, secondo gli esperti del sito IlMeteo.it, “un nuovo promontorio di matrice sub tropicale ha ripreso ad avvolgere con il suo carico di caldo tutto il nostro Paese”. Il che significa che anche al Sud, dove rimanevano sacche perturbate, si sta andando verso un clima in pieno estivo. Dunque “faremo i conti con un super anticiclone, che sarà tuttavia lievemente disturbato da qualche temporale di calore”.

Peggiora da mercoledì

Oggi, lunedì 10 agosto, “il sole splenderà in maniera decisa su tutte le regioni salvo i classici temporali di calore pomeridiani sull’arco alpino”. Anche le temperature sono previste in deciso aumento e particolare attenzione va prestata domani, martedì 11 agosto. Invece tra mercoledì 12 e giovedì 13 “i temporali si faranno via via più frequenti sulle zone montuose di Alpi e Appennini con locali sconfinamenti verso le aree di pianure specie durante il pomeriggio e la serata”.

Nubi sul weekend

Sarà una pausa momentanea al clima estivo. Infatti, “dopo questo piccolo momento di distrazione dell’alta pressione, ecco che la pressione tornerà ad aumentare venerdì 14, garantendo maggiori spazi soleggiati su tutta l’Italia. Locali piovaschi solo tra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia”. Bassa pressione, invece, sul weekend di Ferragosto con l’avvicinarsi di un vortice di bassa pressione che porterà temporali e temperature più basse.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto