San Lorenzo: quest’anno tantissime stelle cadenti (foto)

Mercoledì sarà la notte di San Lorenzo e il 10 agosto, come ogni anno, c’è la corsa a trovare i posti migliori da cui vedere le stesse cadenti. Ecco qualche suggerimento con un occhio alle previsioni del tempo. Quest’anno saranno più del solito, secondo gli esperti. Il fenomeno durerà fino a Ferragosto e la notte migliore non sarà quella di oggi, ma quella tra il 12 e il 13 agosto.

aaasanlorenzo02

Sulle Dolomiti e in Alto Adige

Si parte con le Dolomiti. Qui c’è la Val d’Ega dove sorge il primo Astrovillaggio d’Europa. Tra Collepietra, San Valentino in Campo, Cornedo, Cardano, Prato Isarco e Brie si incontra invece il sentiero didattico dei pianeti completato da strutture ricettive con meridiane e telescopi. Altra meta l’Osservatorio dell’Alto Adige, realizzato nel 2002 a Cornedo, a 1.350 metri di altezza.

aaasanlorenzo03

La Notte nera della Valtellina

Sempre in montagna, si può puntare alla Valtellina fermandosi a Livigno, dove si celebra la Notte nera: tutte le luci del paese vengono spente per lasciare campo allo spettacolo delle stelle. Ma si ricorda anche com’era la vita in zona prima del 1921, quando nella valle arrivò l’energia elettrica.

aaasanlorenzo04

In Emilia all’interno del castello

Scendendo verso sud, ci si può fermare nei pressi di Salsomaggiore Terme, tra Parma e Piacenza. Qui c’è il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino dove tra il 10 e il 13 agosto si può assistere all’evento astronomico dell’anno delle stelle cadenti.

aaasanlorenzo05

Le terrazze del padovano

In provincia di Padova, invece, il Fai apre Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia mettendo a disposizione le sue terrazze e offrendo al cotempo degustazioni enogastronomiche, oltre a percorsi di musicoterapeuta.

aaasanlorenzo06

In Umbria con il turismo astronomico

Infine ultima meta consigliata è l’Hotel Castello di Petroia, tra Gubbio e Perugia, che ha ottenuto la certificazione Gold da Astronomitaly, la prima rete di turismo astronomico.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto