In arrivo i contatori 2.0: “Confermato il monopolio a un solo operatore”

In arrivo la nuova generazione di contatori 2G. Lo annuncia con una nota ufficiale l’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico (Aeegsi). Nota in cui si legge i vecchi contatori teleletti lasceranno il posto ai nuovi che prevedono l’eliminazione delle stime, cambio di fornitore e voltura più rapidi e dettagli dei consumi.

In futuro trasmissioni via wireless e fibra ottica

“Nella versione 2.0 dei contatori, quella di immediata disponibilità”, prosegue l’Aeegsi, “vengono previste 2 possibili soluzioni di connessione per la telelettura e telegestione, attraverso la rete elettrica o in radiofrequenza, con la possibilità di lettura di tutti i registri”. Inoltre viene “definito anche un canale di comunicazione diretto al cliente, oltre al display a bordo contatore, per la trasmissione dei dati a un dispositivo ‘intelligente’ che può essere installato in casa”.

Codici: “Ancora un monopolio esclusivo”

A breve, poi, arriveranno i contatori 2.1 che potranno trasmesse via wireless e in fibra ottica. Ma questo riguarda il futuro. Per la novità del momento, invece, l’associazione di consumatori Codici si dichiara poco soddisfatta perché “i contatori saranno ancora una volta monopolio esclusivo di un solo grande operatore”. E aggiunge Luigi Gabriele: “Riteniamo sempre più urgente che si metta mano a provvedimenti che garantiscano piena indipendenza a queste autorità di regolazione che ci sembrano sempre più uffici tecnici degli operatori”.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto