Sanità e liste d’attesa: parte il numero verde 1500, si chiama per informazioni

Parte il numero di pubblica utilità 1500 sul tema delle liste di attesa, attivato dal ministero della Salute. Dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16, al numero risponderanno gli addetti alle informazioni sulle modalità di accesso alle prestazioni garantite dal Servizio sanitario nazionale e raccogliere informazioni sulle esperienze dei cittadini.

Sperimentazione di 3 mesi

Il servizio di risposta telefonica, si legge sul sito del dicastero, è previsto per 3 mesi ed ha carattere sperimentale. È possibile segnalare la propria esperienza anche attraverso un modulo raccolta informazioni online. I dati raccolti saranno analizzati per promuovere interventi migliorativi in accordo con le Regioni e Province autonome, cui competono programmazione e organizzazione dei servizi sanitari.

Rientra in un Piano nazionale

Il Piano nazionale attualmente vigente prevede un ambito di garanzia sui tempi massimi di attesa per 58 giorni tra prestazioni ambulatoriali e ricoveri oltre che per specifici percorsi di cura relativi alle malattie cardiologiche e ai tumori. Il nuovo piano, precisa il ministero della Salute, “sarà finalizzato al miglioramento degli standard di garanzia con la proficua collaborazione di Regioni e Province autonome”.

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