Porta-pillole: over 75 a rischio sovradosaggio dei farmaci

Passare dall’utilizzo delle confezioni di farmaci ai porta-pillole può essere un problema per gli anziani che prendono tre o più farmaci. Il rischio è andare incontro a sovradosaggi che possono essere pericolosi. L’allarme arriva da uno studio dell’università dell’East Anglia, pubblicato sulla rivista Health Technology Assessment.

aaaportapillole01

Problemi per un terzo degli anziani

Secondo gli studiosi un terzo degli over 75 che utilizzano farmaci dalle confezioni tradizionali non li prende regolarmente, portando i medici ad aumentare i dosaggi pensando erroneamente che i farmaci non funzionino. Quando i pazienti passano all’utilizzo del porta-pillole, invece, improvvisamente cominciano a prendere l’intera dose prescritta, soffrendo effetti collaterali come conseguenza del sovradosaggio.

Riscontrati alcuni malori

Lo studio ha monitorato per 8 settimane 30 over 75, 15 dei quali sono passati dalle confezioni tradizionali all’utilizzo del porta-pillole. Tra questi ultimi vi sono stati tre cadute e un caso di ipoglicemia. “Abbiamo riscontrato che in alcuni casi si sono sentiti male”, spiega Debi Bhattacharya, autrice dello studio, “mentre coloro che hanno proseguito con le confezioni tradizionali non hanno avuto effetti avversi particolari”.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto