Truffa ai consumatori: attenzione al numero che “ruba” credito telefonico

Truffa ai danni dei consumatori in agguato con l’arrivo di una telefonata. L’allerta arriva dal sito LaLeggePerTutti.it che punta l’attenzione sul numero 02.80.88.69.27. Secondo quanto viene raccontato, sono 2 i tranelli in cui rischia di cadere chi riceve una chiamata sul cellulare da quell’utenza.

aaabloccochiamate

Chiamate mute e operatori ciarlieri

Da un lato, infatti, non si sente nulla quando si risponde, mentre dall’altro c’è un operatore dalla parlantina sciolta che cerca di vendere contratti per luce, gas o telefono. Dove sta il nodo? Nel fatto che la chiamata è a carico di chi la riceve e il tentativo è quello di sottrarre quanto più credito possibile tenendo attiva la conversione.

L’Aduc: “Bloccate il numero”

In proposito, la raccomandazione dell’Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) è quella di non rispondere quando si vede comparire quel numero e di bloccarlo attraverso le impostazioni del proprio telefono (nell’immagine sopra un esempio della scherma per il blocco). Intanto si può vedere cosa scrive chi da quell’utenza è stato contattato.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto