Truffa ai danni dei consumatori in agguato con l’arrivo di una telefonata. L’allerta arriva dal sito LaLeggePerTutti.it che punta l’attenzione sul numero 02.80.88.69.27. Secondo quanto viene raccontato, sono 2 i tranelli in cui rischia di cadere chi riceve una chiamata sul cellulare da quell’utenza.
Chiamate mute e operatori ciarlieri
Da un lato, infatti, non si sente nulla quando si risponde, mentre dall’altro c’è un operatore dalla parlantina sciolta che cerca di vendere contratti per luce, gas o telefono. Dove sta il nodo? Nel fatto che la chiamata è a carico di chi la riceve e il tentativo è quello di sottrarre quanto più credito possibile tenendo attiva la conversione.
L’Aduc: “Bloccate il numero”
In proposito, la raccomandazione dell’Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) è quella di non rispondere quando si vede comparire quel numero e di bloccarlo attraverso le impostazioni del proprio telefono (nell’immagine sopra un esempio della scherma per il blocco). Intanto si può vedere cosa scrive chi da quell’utenza è stato contattato.