Maltempo: pioggia e grandinate sul Centro-Nord, allerta a Roma

Piogge e temporali sull’Italia. La parte più attiva della prima perturbazione della settimana sta già interessando le regioni centrali e gran parte del Nord. Al mattino le zone settentrionali meno coinvolte dalle piogge saranno il Friuli Venezia Giulia e l’Alto Adige, raggiunti dal maltempo a metà giornata.

La mappa delle zone più colpite

Entro le 14 di oggi, sono attesi intensi rovesci e temporali su Lazio, Toscana, Umbria, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, e anche Marche e Puglia (qui più deboli). Possibili grandinate si potranno verificare sul Lazio fino a Roma, bassa Toscana e Umbria, locali trombe marine sul mar Tirreno. Nel corso del pomeriggio il maltempo si concentrerà sul Triveneto, sui settori alpini e prealpini del Nordovest e insisterà ancora sulle regioni centrali, ma qui con tendenza a migliorare. La neve cadrà diffusa sulle Alpi a quote superiori ai 1500-1600 metri.

Problemi sulla capitale

Temporali forti, localmente accompagnati da grandinate, potranno colpire anche la Capitale tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane. L’intensità prevista è tale da aver causata un’allerta meteo. Non sono da escludere anche locali trombe marine. Entro sera le condizioni meteo sono destinate a migliorare quasi ovunque.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto