Continua il gelo polare sull’Italia: i cibi per proteggersi dal grande freddo

L’ondata di gelo che ha avvolto l’Italia si attenuerà un po’, ma – dicono le previsioni – dal prossimo weekend tornerà a farsi sentire. È utile dunque anche adeguare la propria alimentazione, suggeriscono gli esperti del ministero della Salute consigliano alcune misure precauzionali.

a-pastocaldo02

Prediligere le bevande calde

Bere almeno 2 litri di liquidi al giorno, salvo diverso parere me dico e preferire bevande calde. E ancora. Assumere pasti a base di frutta e verdura che contengono vitamine e sali minerali, molto utili per difendersi dalle insidie del freddo. In generale sono consigliati tutti gli alimenti contenenti il beta carotene (un precursore della vitamina A) e la vitamina E, in grado di stimolare le difese immunitarie.

a-pastocaldo03

Bene i carotenoidi

Si ricorda che i cibi contenenti carotenoidi sono: carote, zucca, patate, pomodori, spinaci, carciofi, barbabietole rosse, broccoli, cavolfiori, peperoni, mentre quelli contenenti la vitamina E sono le mandorle, le nocciole e olio extravergine d’oliva.

a-pastocaldo04

Alcol: meglio di no

Evitare infine di bere alcolici e super alcolici perché possono causare una eccessiva dispersione del calore prodotto dal corpo e favorire l’insorgere di ipotermia.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto