La dieta keto: è rapida, ma va fatta per brevi periodi e sotto controllo medico

La chetogenica (o keto), come viene nominata, è una dieta che riduce drasticamente il consumo di zuccheri nella dieta, aumentando invece il consumo di proteine e grassi. Lo scopo di questo disequilibrio delle proporzioni dei macronutrienti serve a costringere l’organismo a utilizzare i grassi come fonte di energia.

Dopo due giorni

Il processo di chetosi è chiamato così perché porta alla formazione di corpi chetonici e si raggiunge dopo un paio di giorni dalla partenza. Come tutte le diete non ipocaloriche e che rispettano la dieta equilibrata, devono però essere supportate dall’aiuto di un professionista, che provveda all’integrazione giusta evitando effetti collaterali.

Fondamentale un professionista

Il successo della chetogenica serve soprattutto a persone che hanno bisogno di perdere peso in modo più veloce per stimolarne il proseguimento, ma sicuramente dopo un periodo di breve durata o a cicli bisogna assolutamente ritornare sull’assunzione dei macronutrienti in modo equilibrato. E ricordiamo che se un professionista vi costa tanto, non averlo consultato vi costa anche di più.

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto