Regali di Natale fai da te: 3 proposte semplici e d’effetto

Natale è alle porte. Non sappiamo ancora cosa regalare a parenti e amici? E se confezionassimo doni personalizzati ed economici? Ecco tre idee di semplice realizzazione per soddisfare rispettivamente palato, vanità e desiderio di relax.

aaaregali03

Il liquore al cioccolato per i palati fini

Ingredienti: 100 grammi di cioccolato fondente, 3 decilitri di acqua tiepida, 2 decilitri di alcool puro, 400 grammi di zucchero e vaniglia estratto alcoolico n. 1. Si trita finemente il cioccolato, radunandolo in una casseruola: dopo aver aggiunto 1 decilitro di acqua, si scioglie a bagnomaria. Si unisce lo zucchero e si amalgama, passando la casseruola direttamente sul fuoco a fiamma bassissima e mescolando fino a scioglimento dello zucchero. Si versano altri 2 decilitri di acqua tiepida, proseguendo la cottura per altri 3-4 minuti. Si incide il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, si prelevano i semi con la punta di un coltellino e li si aggiungono allo sciroppo di cioccolato preparato, mescolando. Si unisce l’alcool e si amalgama. A completo raffreddamento del composto, si filtra per estrarre la vaniglia e si versa in una bottiglia da liquore. Idea regalo: il liquore al cioccolato in una bottiglia di vetro, accompagnato da due calici.

aaaregali02

Un braccialetto di bottoni per soddisfare la vanità femminile

Occorrente: vecchi bottoni con buchi evidenti; nastrino di pelle o filo di nylon (20 centimetri circa); gancetto di chiusura; disegno su carta del braccialetto da realizzare. Dopo aver lavato e asciugato i bottoni, si infila il primo nel filo o nel nastrino, partendo dal primo buco in alto a sinistra. Si fa passare il filo nel secondo buco seguente, formando un primo nodo di separazione. Si fa quindi passare il filo o il nastrino al di sotto del secondo bottone, inserendolo nel secondo elemento. Si prosegue così fino a metà lunghezza del braccialetto. Si inserisce quindi il bottone centrale, che risalterà sugli altri dando originalità al gioiello. Si prosegue poi infilando i restanti bottoni fino alla lunghezza desiderata. Si fissano le due estremità con nodi ben saldi, montando ai due capi il gancetto e l’anellino corrispondente, per chiudere il gioiello così realizzato.

Per una creazione giovanile e trendy, scegliete bottoni colorati dalle forme più disparate; per un regalo elegante e di classe, utilizzate invece bottoni di madreperla e della stessa dimensione.

aaaregali04

I sali da bagno per un relax profumato e salutare

Ingredienti: sale marino grosso e grezzo necessario a riempire una bottiglia di vetro dal collo largo, qualche chiodo di garofano, 1 bustina di cannella e 10 gocce di olio essenziale al cardamomo. Si tritano le spezie e si unisce il sale grosso, mescolando in un robot con le lame – o con un cucchiaio – d’acciaio. Continuando ad amalgamare, si uniscono a poco a poco le gocce di olio essenziale. Per renderle i sali più originali, li si colorano aggiungendo 1 cucchiaio di colorante per dolci o di colorante vegetale (per esempio la curcuma per il giallo e l’indigo – o henné nero – per il blu). Per un regalo originale, si pongono i sali in una bottiglia di vetro da chiudere con un tappo di sughero e si guarnisce con un nastro in tinta con il colore dei sali.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto