Cambia il codice della strada: autovelox nei quartieri e precedenza alle bici

Cambia il codice della strada e presta particolare attenzione ai ciclisti. Ma le news riguardano anche la possibilità di installare autovelox nelle strade di quartiere. “Nel testo del disegno di legge di conversione del decreto “semplificazione”, approvato in settimana al Senato, sono state introdotte (silenziosamente) numerose e importanti novità”. Lo scrive l’ufficio studi dell’Asaps, Associazione sostenitori e amici della polizia stradale, secondo cui “si tratta di una vera e propria “mini-riforma” che riguarda pure i frontalieri alla guida di veicoli con targa straniera quali San Marino e Svizzera, condotti da residenti in Italia da più di un anno.

Novità anche per gli scooter

Ma le novità, prosegue l’associazione presieduta da Giordano Biserni, riguardano anche “gli scooter a tre ruote che potranno tornare a circolare in autostrada e nuove competenze per gli accertatori ed ausiliari della sosta, che avranno maggiori poteri di sanzionamento nei divieti di sosta”. Molte delle proposte “sono partite dai comuni italiani, impegnati ad affrontare la nuova mobilità al tempo della pandemia, anche rispetto a una “mobilità dolce”, con provvedimenti storici a tutela dei ciclisti e dei pedoni. E, ancora una svolta nei controlli velocità nei centri urbani, con autovelox fissi anche sulle strade urbane di quartiere e locali, oggi vietati. Sarà il prefetto ad autorizzare le nuove postazioni, attraverso una analisi degli incidenti avvenuti e sulle loro cause, anche per tutelare i pedoni e gli utenti vulnerabili”.

Tutela dei ciclisti

Il pacchetto a tutela dei ciclisti, poi, “prevede l’introduzione della ‘strada urbana ciclabile’ ad unica carreggiata, con banchine pavimentate e marciapiedi, con limite di velocità non superiore a 30 km/h, definita da apposita segnaletica verticale ed orizzontale, con priorità per le biciclette. Ed ancora la novità del ‘doppiosenso ciclabile’ su strade cittadine ove il limite massimo di velocità sia inferiore o uguale a 30 km/h”. Per Biserni, “dal 14 settembre con l’apertura delle scuole le città subiranno un vero e proprio assalto di veicoli e servono non solo nuove regole a tutela dei più deboli ma anche più divise sulle strade”.

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