Pippo Baudo compie 80 anni, gli auguri di Fiorello (video)

È una pietra miliare della televisione italiana, un anfitrione del piccolo schermo, un “guerriero”, come lo definiscono in tanti, che solo per dare un numero ha condotto per 13 volte il festival di Sanremo. E ha scoperto talenti come Heather Parisi o Lorella Cuccarini lanciando anche personaggi come Beppe Grillo (nella foto sotto). È Pippo Baudo che oggi, 7 giugno, compie 80 anni (è nato nel 1936).

aaaabaudo03

Il debutto negli anni Sessanta

Nato a Militello in Val di Catania, ha debuttato alla conduzione televisiva agli inizi degli anni Sessanta ed è stato pure bersaglio di un attentato dinamitardo alla sua casa nel 1991 di Santa Tecla, in Sicilia, per essersi scagliato contro la mafia durante una commemorazione del giudice Chinnici. Attentato andato a vuoto perché fortunatamente la villa era vuota quella notte.

“Voglio vivere come tutti gli altri”

“Per il mio compleanno nessuna celebrazione. Sarà un giorno che voglio vivere esattamente come tutti gli altri”, ha detto nei giorni scorsi intervenendo alla Camera alla presentazione del libro “I politici e il controllo della televisione” di Gennaro Pesante. Ma nella giornata del suo compleanno, Rai Cultura celebra Baudo, che ha lavorato in Rai per 54 anni, dedicandogli la serata (dalle 21.30 su Rai Storia con uno speciale). Inoltre Rai Movie ha festeggiato con due film musicali: Il suo nome è Donna Rosa di Ettore Maria Fizzarotti e W le donne di Aldo Grimaldi.

aaaabaudo02

Una parentesi anche su Mediaset

I primi successi del “Pippo nazionale”, spesso in coppia con Mike Bongiorno sia in video che nell’iconografia del pubblico (insieme nella foto sotto) sono arrivati dopo una intensa gavetta: “Mi sono innamorato dello spettacolo a 7 anni, ho cominciato con qualche spettacolo e da ventenne facevo cabaret con Giuseppe Fava, il giornalista che poi fu ucciso dalla mafia”. Ha inventato il talent show con Settevoci e ha anche avuto una breve parentesi su Mediaset a causa di una polemica con i vertici Rai.

aaaabaudo04

 

Anche Fiorello, dalla sua edicola quotidiana, ha voluto inviare i suoi auguri al grande Pippo. Ecco il video.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto