Brusco stop al beltempo: temporali e grandinate in Veneto e Emilia-Romagna

Brusco stop alla fase quasi estiva vissuta negli ultimi giorno. Secondo le previsioni del sito IlMeteo.it, infatti, “un’imminente fase temporalesca colpirà alcune regioni del nostro Paese”. Oltre a nubi sparse sul Nord-Est e su gran parte del Centro-Sud, arrivano “insidiose infiltrazioni d’aria più fresca quadranti Nord-orientali, provocheranno la formazione di focolai temporaleschi che colpiranno inizialmente l’Arco alpino per poi spostarsi verso il basso Veneto”.

Da Est in estensione

Ma precipitazioni anche intense sono previste anche sulla Romagna e l’Emilia centro-orientale. “Col passare delle ore, rovesci e temporali scenderanno inoltre verso alcuni tratti del Centro come Marche, Abruzzo, parte del Lazio e verso sera anche Molise, Puglia e Basilicata. Nel contempo comincerà a migliorare la situazione al Nord”.

Possibili grandinate

In particolare, “il contrasto tra i venti più freschi nord-orientali e le temperature relativamente miti, favorirà lo sviluppo di focolai temporaleschi carichi di energia. I temporali dunque potrebbero risultare a tratti anche di forte intensità, accompagnati da intense raffiche di vento e dal tanto temuto fenomeno della grandine”.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto