La Befana resiste: regalati 17 milioni di calze (video)

Calze della Befana o doping di zuccheri? Una volta la Befana, quando arrivava nel cuor della notte, riempiva la calza di giocattoli, qualche dolcetto e un po’ di frutta secca. Oggi, il marketing dell’Epifania si è fatto abbastanza aggressivo. I supermercati sono traboccanti di calze della befana. Ma cosa c’è dentro? Nient’altro che gli snack industriali che troviamo alle casse dei supermercati o nei distributori automatici, solo però concentrati tutti insieme.

Merendine, caramelle gommose, lenti di cioccolato. Del resto, se c’è una ricorrenza e c’è del cibo prodotto industrialmente, state pur sicuri che le aziende faranno il possibile per unire le due cose. E convincervi a comprare. Per carità, le aziende – e in molti casi si tratta di aziende italiane e di lungo corso – fanno legittimamente il loro lavoro. Ma siamo sicuri che a un bambino di 4 o 5 anni, facciano bene due etti di zuccheri e additivi? Non vuole essere un’accusa, ma almeno esserne consapevoli.

Intanto la tradizione del regalo resiste. Si calcola che – per la giornata dell’Epifania – sono stati regalati, in Italia, 17 milioni di calze. Può essere utile, anche per chi vuole ancora acquistarle, sapere cosa contengono le più vendute.

Nel video la sfilata dei Re Magi a MIlano.

a-calze-befana02

Calza Dolfin Barbie
Peso: 180 grammi
Prezzo: 6,29 euro
Scadenza del prodotto: 28 febbraio 2018
Cosa c’è dentro: un piccolo giocattolo a tema, barretta di cioccolato al latte con riso soffiato e cereali, caramelle gommose alla frutta, carbone dolce fatto di zucchero e glucosio, marshmallow fatto di sciroppo di glucosio e fruttosio ( cioè totalmente di zucchero), specialità pronta da gelare al gusto cioccolato fatta con acqua zuccheri vari (fruttosio destrosio zucchero), cacao in polvere 1%.

Giudizio: il piccolo giocattolo è tipo quello che si trovano nelle sorpresine, gli snack contengono anche olio di palma (ma come del resto moltissimi alimenti di produzione industriale, quindi la calza non fa eccezione), le calorie per ogni prodotto vanno dalle 332 delle caramelle gommose alle 509 della barretta con riso soffiato e cereali alle 105 del ghiacciolo da gelare. Moltissimi gli zuccheri: il picco lo raggiungono i marshmallow con il 70%. Fra i coloranti (tutti a norma comunque) E100, E120, E133. L’immagine però è molto allegra e certamente piacerà alle bambine.

a-calze-befana03

Calza Dolfin Masha e Orso
Peso: 180 grammi
Scadenza: 28 febbraio 2018
Prezzo: 6,29 euro
Cosa c’è dentro: un piccolo giocattolo tipo sorpresina, barretta di cioccolato al latte con riso soffiato e cereali, carbone dolce fatto di zucchero e glucosio, marshmallow di glucosio e fruttosio, caramelle gommose alla frutta, micro sfere solubili al gusto cioccolato a base di zucchero fruttosio, cacao in polvere zuccherato (calorie 388) zuccheri.

Giudizio: Marsha e Orso sono i personaggi più popolari in questo momento fra i bambini. A ottenere gli ambitissimi diritti di immagine per l’Italia è stata la Dolfin, azienda storica dal 1914 produttrice di caramelle. Un prodotto dunque made in Italy, ma certo quasi due etti di zuccheri vari sono tanti.

a-calze-befana04

Calza Dolfin Hello Kitty
Peso: 180 grammi
Scadenza: 28 febbraio 2018
Prezzo: 6,29 euro
Cosa c’è dentro: un piccolo giocattolo a tema, barretta di cioccolato al latte con riso soffiato e cereali, carbone dolce, marshmallow, caramelle gommose alla frutta, micro sfere solubili al gusto cioccolato a base di zucchero fruttosio, cacao in polvere zuccherato.

Giudizio: Hello Kitty è un personaggio un po’ meno attuale, la sua popolarità non è più ai livelli di 6 o 7 anni fa, però continua a piacere. Per il resto vale il giudizio delle calze precedenti, quasi identiche.

a-calze-befana05

Calze Avengers della Zaini
Peso 170 grammi
Scadenza: giugno 2017
Prezzo in promozione: 4,99 euro (prezzo pieno: 6,49 euro)
Cosa c’è dentro: sorpresina giocattolo, barretta di cioccolato al latte, crema alle nocciole con sorpresa, ovetti ripieni di crema al latte (cacao 30% minimo), lenti di cioccolato, caramelle toffee.

Giudizio: questa calza è più “cioccolatosa” e ha una scadenza più ravvicinata. È questa la scelta che ha fatto la Zaini, altra azienda italiana di lungo corso che è riuscita a strappare i diritti di personaggi molto seguiti dai bambini come gli Avengers (una storia di fantascienza e di alieni della Marvel) e di Frozen. Anche qui sono presenti molti zuccheri grassi vegetali come l’olio di palma, una discreta componente di grassi saturi. Ci sono però, fra gli ingredienti più naturali, anche nocciole, cacao, albume, burro di cacao. La veste grafica è molto attraente per gli appassionati della saga. Qualche grammo in meno delle altre calze. E non è detto che sia un difetto. Le calorie medie sono più di 500 per 100 grammi.

a-calze-befana06

Calze Frozen della Zaini
Peso 170 grammi
Scadenza: giugno 2017
Prezzo in promozione: 4,99 euro (prezzo pieno: 6,49 uro)
Cosa c’è dentro: un piccolo giocattolo a tema, ovetti ripieni di crema al latte, lenti di cioccolato, caramelle toffee al latte, gelatine alla frutta.

Giudizio: saranno di sicuro fra le più vendute queste calze perché sono dedicate alle due principesse Anna ed Elsa che stanno ancora spopolando fra le bambine di tutto il pianeta. Il contenuto è molto simile a quello di Avengers, anche se qui ci sono le gelatine alla frutta al posto della tavoletta di cioccolato e della crema alle nocciole. Meno cioccolata in questa calza. Sulla confezione c’è la dicitura “senza glutine”. Fra le altre calze della Zaini, ci sono poi quelle dei personaggi Disney come Topolino, Paperino, Minnie e poi Alla Ricerca di Dory. Stesso prezzo, stesso peso, contenuti molto simili. Non va bene ( come le altre calze di questo tipo) per i bimbi molto piccoli sotto i 3 anni perché contiene piccole parti.

a-calze-befana07

Calze Happy Snack Kinder
Peso: 290,5 grammi
Scadenza: aprile 2017
Prezzo: 8,49 euro
Cosa c’è dentro: 10 pezzi fra una confezione di barrette Kinder, 3 tavolette Kinder cereali, 2 wafer Kinder Bueno, 4 barrette Kinder maxi.

Giudizio: la calza ha un aspetto caldo natalizio, di un bel rosso con decorazioni bianche, fra gli ingredienti c’è olio di palma, lieviti, cacao dal 30% al 40%. Qui non ci sono personaggi dei cartoni, non c’è la sorpresina, ma una più che robusta fornitura di cioccolato e c è il bigliettino per scrivere gli auguri.

a-calze-befana08

Calze delle feste Winks della Walcor
Peso: 180 grammi
Prezzo in promozione: 5,45 euro invece di 6,49 euro
Cosa c’è dentro: contiene una piccola sorpresa a tema, caramelle gelè assortite aromatizzate alla frutta, carbone dolce di zucchero, monete di cioccolato al latte, marshmallow.

Giudizio: anche la Walcor è un’azienda italiana di lunga tradizione. In questo caso la Walcor ha ottenuto i diritti di immagine delle Winx le fatine italiane famose in tutta Europa, adorate dalle bimbe dai 4 agli 11 anni. Una calza tutta rosa, ma anche questa molto molto “dolce”.

Birba calze della Walcor
Peso: 200 grammi
Costo: 6,90 euro
Cosa c’è dentro: innanzitutto qui le calze sono due perché si possono indossare una volta consumato tutto e aperto la sorpresina. Si tratta di due antiscivolo dai colori allegri. Oltre alla sorpresina, ci sono anche carbone dolce di zucchero, monete di cioccolato al latte, caramelle toffee, un bastoncino al gusto di liquirizia.

Giudizio: da scegliere per le calze (in acrilico) in colori fluo, graziose e utili. Per il resto, attenzione, due etti di zuccheri non sono pochissimi specialmente se il bambino si mangia a distanza ravvicinata.

Calze Drakers della Nestlè
Peso: 197,4 grammi
Costo: 5,99 euro in promozione (anziché 7,99 euro)
Cosa c’è dentro: un piccolo giocattolo ( acchinina), una confezione di Smarties da 114 grammi, due Kit Kat mini, 50 grammi di caramelle gommose tipo marshallow.

Giudizio: la cosa che salta all’occhio di queste calze è che spiegano chiaramente il contenuto con caratteri molto ben leggibili. Il prodotto è sconsigliato per i bambini sotto i 4 anni perché potrebbero soffocarsi con caramelle di piccole dimensioni. Una calza da regalare soprattutto ai maschietti: Drakers sono le avventure di automobili, sport e sfide durante il Campionato mondiale di Formula X.

La befana di Hasbro
Vari temi: Little Pony, Disney Princess, Star Wars, Frozen
Prezzo: 21,90 euro
Cosa c’è dentro: piccoli giocattoli in tema, matite colorate, album da colorare.

Giudizio: questa calza è una maxi calza: è molto più grande delle precedenti. Non contiene dolci o snack, ma prodotti per intrattenere i bambini, piccoli giocattoli, album da colorare, qualche matita colorata. I piccolini devono aspettare di crescere perché adatto a bambini dai 3 anni in su.

Calza da riempire Nestlè
Come funziona: acquistando tre prodotti a scelta fra kit Kat, bacetti Perugina, Galak, Smarties, si riceve in regalo una calza a righe rosse e verdi. Ogni prodotto costa circa 1,50 euro.

Giudizio: si può risparmiare forse qualcosina scegliendo questa opzione. Certo si è sempre obbligarti a riempirlo di snack industriali, ma è si può scegliere quali e ci si può inserire un piccolo giocattolo o perché no, un piccolo libro per bambini, scelti autonomamente.

Calze da riempire Kinder
Come funziona: si prende la calza dall’espositore e la si farcisce con due o tre prodotti. Non c è un limite minimo.

Giudizio: con questa calza, c’è ancora più libertà, anche se i prodotti, certo sono sempre cioccolate industriali. Ma se non si esagera…

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto