Treni, cambiano le regole: in arrivo il divieto di valige voluminose (infografica)

Il Messaggero oggi, mercoledì 5 agosto, anticipa in un’infografica le nuove regole del Comitato Tecnico Scientifico per i viaggi in aereo e in treno: “Il Mit ci ha inoltrato un nuovo protocollo in cui sono incluse anche le misure sui voli”, spiega uno dei componenti del Comitato. Per quanto riguarda gli aerei, le modifiche riguarderanno soprattutto le regole di imbarco. Molto più incisive sono le novità pus treni e bus a lunga percorrenza.

Le nuove norme

Tra queste, “utilizzo di sedili ‘faccia a faccia’ solo per conviventi, ma anche sanificazione costante delle superfici durante il viaggio, misurazione della temperatura dei passeggeri e una loro auto dichiarazione di non essere stato a contatto con pazienti Covid 19, servizio di catering con prodotti monodose confezionati, divieto di bagagli voluminosi a bordo, cambio della mascherina ogni 4 ore e soprattutto di un adeguato ricircolo dell’aria filtrata in flussi verticali, proprio come avviene sugli aerei”.

Rimandato l’aumento della capienza

“Se ci daranno evidenze e dimostrazioni che Italo, Trenitalia o chiunque altro possa organizzare i treni in modo tale che siano garantite ventilazione e riduzione di possibilità di infezione”, spiega ancora il Cts, “i posti potranno aumentare rispetto al 50% di oggi”.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto