Domenica speciale: picnic con le farfalle, festival della Luce, Maracucciata e…

Cosa facciamo domenica? Maggio, si sa, è il momento più bello per saltare in bici/treno/auto e mettere il naso in qualche posto nuovo. Non c’è bisogno di organizzarsi un granchè, basta arrivare. E godersi la giornata.

Per i bambini picnic fra le farfalle a Milano Marittima

La Casa delle Farfalle a Milano Marittima organizza un picnic nel suo giardino domenica 6 maggio.

Sembra una bella idea: passare la giornata in relax, pranzare sull’erba e visitare la struttura (una mega serra dove è stato ricreato un ambiente tropicale con farfalle da tutto il mondo). Bisogna prenotare il cestino con hamburger veg, patate, acqua, bibite. Costo: 20 euro con incluso l’ingresso e i laboratori per i bambini.

Da non perdere: la pista di atterraggio delle api e la ricostruzione di un formicaio. Info 0544/995671 –www.atlantide.net/casadellefarfalle

Festival di Acqua e Luce a Bressanone

In montagna a Bressanone (Bz) Festival di Acqua e Luce. Il paese è già una chicca. Ma cosa succede quando si chiede a 14 artisti internazionali (arrivano da 8 paesi) di creare angoli da favola con giochi di luci e spettacoli alle fonti d’acqua? Lo si scopre dal 10 al 26 maggio nel centro storico di Bressanone: passeggiando ci si imbatte in installazioni di luce di grandi dimensioni, proiezioni sui palazzi storici, persino film proiettati sulla superficie dell’acqua e tanti spettacoli per le strade.

Il percorso, gratuito, è segnato da una linea blu. Fra i pacchetti per dormire: Hotel Temlhof (3 stelle con piscina) due notti (venerdi e sabato) colazione e cena: 312 euro a coppia. Con Airbnb ci sono offerte per camere con bagno privato da 92 e 116 euro a notte. Ogni giorno dalle 21 alle 24. www.brixen.org/waterlight

In campagna con Andar per erbette a Bologna

Ecco una bella passeggiata di maggio in campagna a Ozzano Emilia, sulle prime collina fuori Bologna a caccia di erbe spontanee. Se siete in zona, unitevi al gruppo che domenica 6 maggio pomeriggio (14.30-18) farà una bella camminata in campagna sotto la guida esperta e sorridente di Anna Maria Ventura, naturopata, per riconoscere e imparare le virtù delle erbe spontanee dei nostri prati.

Si imparerà ariconoscere un tarassaco, sapere come si usa in cucina la borragine, qual è il momento migliore per raccogliere quel ciuffetto di equiseto, malva, senape. Servono scarpe comode, un cappellino, una borsa di carta o di stoffa. Un bel modo di stare a contatto con la natura. Si parte dalla sede del Parco dei Gessi. Al termine della passeggiata verrà offerta una tisana con piccola degustazione in cucina. il costo dell’esperienza è di 25 euro + 15 euro di iscrizione annuale all’Associazione Italiana Comunità Sostenibili. Mandare una mail a: info@viveresostenibile.net Telefono 347.2461157. Oppure prenotazioni qui.

Maracucciata a Lentiscosa

Primo mare con la Maracucciata a Lentiscosa (Sa) Il paesino di Lentiscosa è l’unico posto al mondo dove cresce il raro maracuoccio, un legume dalle proprietà straordinarie, diventato Presidio Slow Food. Il piccolo legume è una tradizione antica dei contadini di Lentiscosa, un presepe di case aggrappato sulla collina a pochi passi dalla più rinomata Marina di Camerota, la bellissima area naturale protetta nel territorio di Salerno.

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 a Lentiscosa ci sarà un bel viavai per la Sagra della Maracucciata.

Si può gustare in tanti modi e con la farina se ne ricava anche una polenta. Può essere una bella occasione per godersi il primo mare nelle bellissime spiagge di Marina di Camerota come Baia degli Infreschi che a luglio e agosto diventano un po’ affollate. Su Booking c’è Residenza Turistica Torre delle Viole a Camerota a 93 euro per due notti in due. Il Relais Pian Delle Starze due notti in superior con prima colazione 192,54, oppure con anche la cena 307 euro.

Fra le offerte di Airbnb c’è un appartamento di Marina di Camerota per quattro persone in centro a 56 euro a notte.

Per i metropolitani Aperitivi in terrazza a Milano

Celebrazioni del cibo ce ne sono ormai tantissime in giro per l’Italia. In quella in programma a Milano, Food City dal 7 al 13 maggio, di sicuro non hanno lesinato sugli appuntamenti. Ce ne sono 400! Fra i più sfiziosi ci sono gli Aperitivi in Terrazza a Milano. Per godersi il tramonto sulla città a due passi dal cielo ascoltando musica jazz di qualità. Ogni sera un roof (un tetto) un po’ alla moda di New York: Terrazza Duomo 21 (7 maggio), The Yard Hotel (8 maggio), 55 Milano (9 maggio), 11rooftop (10 maggio), Sheraton Diana Majestic (11 maggio), LaGare (12 maggio) e Meliá Milano (13 maggio). Altre notizie le trovate qui.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto