Meteo: da oggi venti freddi e poi nuove piogge anche al Centro

Ancora meteo travagliato in questa settimana, iniziata quando imperversa ancora una perturbazione sul Nord-Est. Secondo gli esperti del sito IlMeteo.it, “cieli grigi con rovesci e alcuni temporali su gran parte del Centro in particolare su Toscana, Umbria, Marche fino all’Abruzzo e al Lazio. Spiccata variabilità al Sud con possibili piovaschi sui rilievi calabresi”.

In arrivo un vortice

I problemi veri, però, si presentano oggi, martedì 3 dicembre, a causa di venti freddi provenienti dal Nord Europa. Dunque “le temperature subiranno una graduale ma netta diminuzione con le prime gelate anche in pianura al Nord”. Seguirà un “pericoloso vortice” che giovedì 5 renderà il quadro meteorologico “piuttosto capriccioso all’estremo Sud specie sull’area ionica con piogge e temporali anche forti sulle arre meridionali della Puglia, della Basilicata e della Calabria. Tempo molto instabile anche sulla Sardegna”.

La seconda parte della settimana

Infine, “venerdì 6 il vortice salirà leggermente verso nord riportando un po’ di piogge sul Nord-Est e in seguito su gran parte del Centro, specie sull’area tirrenica dove nubi e qualche pioggia insisteranno inoltre per la prima parte del weekend”.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto