Truffe telefoniche su luce e gas

La truffa su luce e gas corre sulla linea telefonica. L’allarme lo lancia la polizia postale attraverso la pagina Facebook Una vita da social. “Sono molti i cittadini che segnalano di aver ricevuto strane telefonate riguardo le proprie bollette di gas ed energia con lo scopo di ottenere con l’inganno i dati necessari per un passaggio di gestore all’insaputa del titolare del contratto”, si legge sul social network.

aaatruffa02

All’inizio la stessa domanda

In pratica, aggiungono gli agenti, “la telefonata truffa inizia sempre con la frase ‘è lei il signor’ o ‘la signora’…’. Un ‘sì’ di risposta che viene registrato per essere usato per fingere l’assenso a un nuovo contratto mai chiesto”, si spiega ancora nel post.

aaatruffa03

Non fornire dati sulle bollette

Sempre “al telefono, si viene contattati da una società (non vengono fornite generalità precise) che afferma di occuparsi della fatturazione delle bollette di gas energia. Chi ci contatta ci informa di aver riscontrato che stiamo pagando un prezzo troppo elevato e che dal prossimo mese ci attiveranno una tariffa più conveniente valida per tutto il 2016 e 2017. Per portare a termine l’operazione è necessario solo fornire una nostra bolletta”.

L’attivazione di nuovi contratti

Ecco così che si raggiunge lo scopo dei truffatori: “È questo il vero obiettivo dei truffatori: ottenere il numero di codice identificativo ‘pod’ per la bolletta dell’energia elettrica e ‘Pdr’ per quella del gas. Si tratta di dati necessari per attivare a nostra insaputa il passaggio di gestore. Contratti del genere infatti possono essere fatti telefonicamente e la registrazione della conversazione è una prova del consenso del cliente”.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto