Cinema2Day: prolungati di 3 mesi i film a 2 euro ogni secondo mercoledì del mese

Andrà avanti per altri tre mesi Cinema 2Day, l’iniziativa lanciata dal Mibact con Agis Anica e Anec che offre film a 2 euro ogni secondo mercoledì del mese. Lo annuncia il ministro della cultura Dario Franceschini con un tweet: “Prorogato per tre mesi #cinema2day! L’8/3, il 12/4 e il 10/5 ancora al cinema con 2 euro. Grazie a distributori, produttori, esercenti”. Tantissimi in queste settimane gli appelli sul web per dare seguito all’iniziativa.

Cinema2Day: boom per il cinema a 2 euro, venduto un milione di biglietti, le notizie del 13 ottobre 2016

Oltre 1 milione di spettatori per la seconda giornata di Cinema2Day, che quasi raddoppia rispetto al debutto di mercoledì 14 settembre (598 mila) e supera di oltre 200 mila presenze anche la giornata di Natale 2015. In sala per l’iniziativa lanciata dal Mibact che offre film a 2 euro ogni secondo mercoledì del mese, c’erano il 12 ottobre secondo Cinetel 1 milione e 13.465 spettatori. Boom nelle periferie di Roma, Milano, Napoli. Per il ministro Franceschini è “un successo incredibile”.

Cinema2Day: oggi tornano i film a 2 euro in 3.000 sale, le notizie del 12 ottobre 2016

Torna oggi, mercoledì 12 ottobre, il cinema a 2 euro. Dopo il debutto dello scorso 14 settembre, prosegue a prezzo scontatissimo ogni secondo mercoledì del mese l’ingresso al cinema. È l’iniziativa Cinema2Day annunciata al Lido di Venezia dal ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini, assieme ai vertici Anica, Anec e Anem.

Il debutto del mese scorso è stato un boom per Cinema2Day, l’iniziativa lanciata dal Mibact per la quale si cerca il bis se non il sorpasso. Secondo dati Cinetel, sono stati staccati 598.460 biglietti, quasi il triplo rispetto al mercoledì precedente (230.000) e a un anno prima (221.000). “Un grandissimo successo. Dati che non si vedevano da decenni – aveva commentato all’Agezia Ansa Franceschini – ieri 1 italiano su 100 è andato al cinema”.

Le sale cinematografiche Top ten

All’iniziativa aderivano oltre 3.000 sale in tutta Italia su un totale di circa 3400 monitorate dal Cinetel. Nel complesso i risultati migliori sono stati registrati nelle sale di periferia e nelle province e anche nel Mezzogiorno.

In testa alla top ten si piazza l’Uci Cinema Bicocca di Milano com 7.860 biglietti staccati. Segue la Città del Cinema a Foggia con 7.492 e quindi il The Space di Napoli con 7.180. In quarta posizione il The Space di Roma Magliana con 7.144 biglietti, seguito dall’Uci Cinemas di Porta di Roma, sempre nella capitale, con 7070

Sconti anche per il film i 3D: le notizie dei giorni precedenti

“L’obiettivo più che contendersi la platea attuale di spettatori che è più ristretta in Italia rispetto ad altri paesi è lavorare insieme per aumentare il numero di persone che guardano i film”, ha detto Franceschini. Alla promozione, che durerà sei mesi, condivisa da ministero, produttori, distributori e esercenti cinematografici, hanno già aderito oltre 3.000 sale. Anche per i film in 3D con Cinema2Day diminuirà il prezzo del biglietto a 4-5 euro.

 

Qui trovate tutte le sale che aderiscono all’iniziativa.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto