Al via la Mostra del cinema di Venezia: Monica Bellucci in lizza per il Leone d’Oro

Il taglio del nastro è fissato per le 19 di oggi, mercoledì 31 agosto. Inizia ufficialmente in quel momento la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, giunta all’edizione numero 73, con la cerimonia di apertura e la consegna del Leone d’oro alla carriera a Jerzy Skolimowski cui segue la proiezione della pellicola La La Land di Damien Chazelle, in concorso nella sezione Venezia 73. Ma già alle 16 c’è un’anticipazione, con un omaggio nella Sala Darsena al regista iraniano Abbas Kiarostami.

aaavenezia02

Madrina l’attrice Sonia Bergamasco

Parte insomma con pezzi forti la mostra della laguna che quest’anno ha come madrina l’attrice Sonia Bergamasco (nella foto sopra). “Ho deciso di rimanere a Venezia tutto il periodo per ‘approfittare’ del festival e di quello che offre”, dice, “ci sono tantissime cose da vedere che mi interessano e non intendo perderle”. Tanti gli appuntamenti che fino al 10 settembre si alteneranno al festival, suddiviso in molteplici sezioni ufficiali (oltre a Venezia 73, Orizzonti, Fuori Concorso, Biennale College-Cinema, Venezia Classici, Cinema nel Giardino, Final Cut in Venice e Proiezioni Speciali) e due autonome (Settimana Internazionale della Critica e Giornate degli Autori).

aaavenezia04

Solidarietà per il terremotati: annullato il gala

Non manca la solidarietà verso i terremotati del 24 agosto. È stato infatti annunciato l’annullamento della cena di gala e del ricevimento sulla spiaggia che tradizionalmente tengono seguito alla cerimonia di apertura. “La Biennale di Venezia partecipa al lutto”, si legge in una nota ufficiale della mostra diretta da Alberto Barbera (nella foto sopra) e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta, “esprime profondo cordoglio per le vittime, nonché viva solidarietà e vicinanza alle comunità duramente colpite dal sisma”.

aaavenezia05

Chi c’è in gara

Alcuni nomi in lizza? Per citarne solo alcuni ci sono Monica Bellucci ed Emir Kusturika (insieme nell’immagine sopra) in “On the milky road” e poi “The bad batch” con Suki Waterhouse, Keanu Reeves e Jim Carrey, ‘Une vie’ di Stéphane Brizé con Judith Chemla e Jean-Pierre Darroussin, “The light between the Ocean” con Michale Fassbender e Alicia Vikander, “El ciudadano ilustre” con Oscar Martìnez e Dady Brieva e “The woman who left”.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto