Canone Rai: ultimo giorno per chiedere l’esenzione per gli over 75, a chi tocca

Oggi, 31 luglio, è l’ultimo giorno per richiedere l’esenzione del canone Rai. Tutti i contribuenti che hanno compiuto 75 anni e che sono in possesso dei requisiti necessari per godere dell’esonero del pagamento devono presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con allegata fotocopia non autenticata del documento di identità.

A chi interessa la scadenza

La scadenza del 31 luglio riguarda, in particolare, coloro che intendono fruire del beneficio, per la prima volta, relativamente al secondo semestre 2018, sempre che i 75 anni siano compiuti entro fine mese.

Chi può chiedere l’esenzione

Sono esenti dal pagamento del canone Rai i cittadini over 75 che abbiano compiuto i 75 anni entro il termine di pagamento del canone per l’anno 2018.

Inoltre, l’interessato all’esenzione non deve convivere con altra persona che sia titolare di un proprio reddito e deve avere un reddito che non sia superiore a quota 8.000 euro sulla base di tredici mensilità. La soglia reddituale è stata alzata dalla precedente quota di 6.713,98 euro tramite un decreto del Mef e dal Ministero dello Sviluppo Economico emesso lo scorso febbraio.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto