Internet: oltre 4 miliardi di utenti nel mondo, in Italia si sale a quota 43 milioni

Oltre 4 miliardi di persone nel mondo sono connesse a Internet. Il dato emerge dal rapporto Digital in 2018 di We Are Social, secondo cui il numero di internauti è aumentato del 7% negli ultimi 12 mesi raggiungendo i 4,021 miliardi, ovvero il 53% della popolazione mondiale. In base al rapporto, condotto in 239 Paesi, l’utilizzo dei social media è cresciuto a livello globale del 13% nell’ultimo anno e ha raggiunto i 3,2 miliardi di persone. Inoltre l’uso dei social media da mobile – smartphone e tablet – è aumentato del 14% su base annua a 2,96 miliardi di persone, con il 93% degli utenti che accede direttamente da dispositivi mobili.

La situazione del Belpaese

In Italia, sempre stando al rapporto, quasi tre quarti della popolazione è online, con più della metà che fa regolare utilizzo di social media. Nel 2017 si sono contati 43 milioni di internauti italiani, 4 milioni in più rispetto al 2016. A stare sui social sono invece 34 milioni di connazionali, 3 milioni in più dell’anno precedente. In media gli italiani trascorrono circa 6 ore al giorno online (quasi il doppio del tempo che passano davanti alla tv). Di queste ore, 2 sono dedicate ai social.

Previsioni per il 2018

A livello globale, gli analisti prevedono che nel corso del 2018 le persone trascorreranno online complessivamente un miliardo di anni, di cui 325 milioni di anni sui social media.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto