Moto Gp Qatar: 1° Rossi, 2° Dovizioso, 3° Iannone, storica tripletta italiana

Una bellissima prima gara del nuovo motomondiale. Si comincia dal Qatar e, dopo una serie di ultimi giri al cardioplama, trionfa Valentino Rossi su Yamaha, secondo Andrea Dovizioso su Ducati, come il terzo, Andrea Iannone su Ducati. Storica tripletta italiana. Rossi a 36 anni vince il suo ennesimo Gran premio di Moto p. Quarto Jorge Lorenzo su Yamaha, soltanto quinta la Honda di Marc Marquez, che era stato toccato in partenza, finendo agli utlimi posti e poi risalendo.

Era dal Mugello 2005 che non c’erano tre italiani sul podio.

 

Una pole netta per Dovizioso

Una pole netta con la sua Ducati, nuova e dai limiti inesplorati, ottenuta nei confronti della Honda di Dani Pedrosa e Marc Marquez, molto competitive. Dovizioso strappa la Pole in Qatar, al termine di ungiro perfetto, con oltre 2 decimi di vantaggio su Pedrosa, mentre il super-campione Marquez è ancora più indietro. Sul passo di gara le Honda saranno le moto da battere, la speranza è che questo nuovo progetto di Borgo Panigale possa far ben sperare non solo di sabato, ma anche nel giorno della gara.

Le buone notizie per la Ducati per le rosse non finiscono con Dovizioso: Iannone è quarto davanti a super Hernandez, mentre Petrucci vince la Q1 e termina nono.

Il Gran premio, disputato in notturna, sarà trasmesso in diretta alle 20 sul canale dedicato da Sky al motomondiale.

 

Nel warm up ok Marquez e Valentino

Nel warm up ornano su Marc Marquez e Valentino Rossi. Dovizioso, però, terzo resta in vetta. Rossi sembra aver ritrovato il feeling con la sua Yamaha. Cresce l’attesa per verificare in gara se è vero.

Alle 17, sempre su Sky, c’è la gara delle Moto 3, alle 18,20 quella delle Moto 2. Anche nelle categorie minori gli italiani si sono fatti valere nelle prove di ieri.

 

Rossi parte soltanto ottavo

Le deluse sono le Yamaha. Il primo classificato è Lorenzo sesto, davanti a Smith e Valentino Rossi, sempre in ombra. La casa giapponese non ha mai nascosto di puntare ad avere un gran passo gara, l’impressione però al momento è che deve stare maggiormente attenta alla Ducati che andare a prendere le Honda davanti.

 

aaaagriglia

La griglia di partenza

Questa è l’immagine della griglia di partenza del Gran premio di MotoGp (l’eleborazione grafica è del canale Moto di SkySport).

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto