I piccoli lettori e le invenzioni che hanno cambiato il mondo

I suggerimenti utili per gli ultimi acquisti per le feste, in libreria, partono da un libro per i lettori curiosi, ghiotti di notizie e alla ricerca di letture “poco alla volta”, è bello proporre “Che idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo” (Edizioni El, 200 pagine, euro 14,90). Scritto da Christian Hill e illustrato da Giuseppe Ferrario, il libro si compone di una interessante sequenza di capitoli dedicati a intuizioni che hanno migliorato la qualità della vita nel mondo.

a-cheidea01

Narrazioni che informano e divertono

Si comincia con il sistema di riscaldamento centralizzato (opera dei romani) passando per la macchina per scrivere (Usa, diciannovesimo secolo) per finire, almeno per ora, con Internet e il web. Piccole gustose narrazioni, introducono il contesto, danno informazioni, divertono.
Dagli 8 anni

a-cheidea02

Storia a bordo di una nave piratesca

Rossa di capelli, audace e curiosa. Si chiama Nelly ed è la protagonista di “Nelly alla ricerca di Capitan Rabarbaro” (Feltrinelli Kids, 173 pagine, 12 euro). Il racconto, scritto da Roland Chambers e illustrato da Ella Okstad, ci porta sul mare, a bordo di una buffa nave abbastanza piratesca.

a-nelly01

In compagnia di un’insolita tartaruga

Insieme alla protagonista, c’è una tartaruga originale e insolita quanto Nelly e un viaggio che le due intraprendono per andare a cercare il padre della ragazzina di cui lei ricorda ben poco. Si viaggia tra tempeste, balene e vulcani al Polo Nord.
Dai 7 anni

a-nelly02

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto