Smartphone e Whatsapp: le donne sorpassano gli uomini, il 74,1% è collegata

Per molto tempo le donne hanno mostrato una predilezione per televisione e libri, ma nel 2016 si è aggiunto il primato femminile anche nell’uso di Internet. Il predominio in rosa, oggi, è nel campo dei telefoni cellulari (l’87,9 per cento lo possiede) e nella navigazione, settori in cui si è registrato il sorpasso delle donne sugli uomini: il 74,1% (le donne erano il 43,2% nel 2011) contro il 73,2%.

a-donnemart02

Voglia di disintermediazione

È quanto emerge dal tredicesimo rapporto sulla comunicazione del Censis, presentato nella sala Zuccari del Senato. Rapporto secondo cui gli smartphone sono sempre più indispensabili per gli italiani, soprattutto per i giovani. Il motivo del fascino esercitato dai social network sta nella disintermediazione che non solo modifica le abitudini della vita quotidiana, ma determina una vera e propria rivoluzione sociale. Tali strumenti si prestano all’opera di decostruzione delle diverse forme di autorità costituite, fino a sfociare nelle mutevoli forme del populismo.

a-donnemart03

Facebook sovrano dei social network

Passando ai dati, per la ricerca l’utenza della rete tocca un nuovo record, attestandosi al 73,7% degli italiani. Continua anche la crescita impetuosa degli smartphone, utilizzati dal 64,8% degli italiani: +12% in un anno. I social network sono sempre più utilizzati: Facebook è il più popolare, usato dal 56,2% degli italiani.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto