Eclissi di Luna “rosso sangue”, il video

Puntuale, l’eclissi “rossa” è arrivata la scorsa notte ed è stata visibile in tutto il mondo (nell’immagine la luna così come è stata vista nel Somerset, in Inghilterra). Centinaia di migliaia di persone l’hanno attesa e ammirata dalle postazioni di centinaia di paesi.  Un fenomeno davvero unico, che potete osservare dalle immagini della Bbc, nel video che trovate qui.

Qui invece una suggestiva fotogallery da diverse città del Regno Unito.

 

Un fenomano rarissimo

Eclissi rossa per la Luna che stanotte – tra domenica 27 settembre e lunedì 28, con inizio alle 3,07 – è stata visibile molto più grande del solito e con sfumature di colore del tutto originali, tendenti al rosso scuro, color del sangue. Si tratta di un fenomeno astronomico che dal 1900 si è verificato solo 5 volte, l’ultima delle quali nel 1982. E la prossima occasione per vedere il satellite della Terra in condizioni analoghe è previsto per il 2033.

aaaaalunarossa

Lo spettacolo è stato visibile da tutta l’Italia ed è iniziato in modo graduale a partire dalle 3,07. Il disco lunare si tingerà completamente di rosso per oltre un’ora, a partire dalle 4,11 fino alle 5,23, in pratica l’alba di lunedì.

 

Fenomeno visibile in buona parte del mondo

Il fenomento è stato visibile dall’Europa, ma anche da altri continenti, America settentrionale e meridionale, Africa, Asia occidentale e la regione dell’Oceano Pacifico orientale.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto