A Bologna la Children’s Book Fair numero 52: tutti gli eventi

La “Children’s Book Fair”, edizione numero 52, che si svolge a Bologna, apre oggi, lunedì 30 marzo (anche se questo fine settimana i bambini e i genitori che amano i libri hanno potuto approfittare di una magnifica anteprima: il padiglione 22 della Fiera, infatti, è stato aperto anche di domenica dalle 9,30 alle 18).

aaaaachildren

Nel padiglione troveranno la grandissima libreria internazionale allestita dalla Cooperativa Giannino Stoppani, che propone il meglio  delle pubblicazioni per ragazzi portati dagli editori di tutto il mondo, presenti in fiera.  Visitabile anche la mostra degli illustratori e quella dedicata ad Alice nel Paese delle meraviglie.

 

 

aaaabraccialetti

 

 

Oggi inizia la Fiera vera e propria
La Fiera Internazionale del libro per Ragazzi  durerà fino a giovedì 2 aprile. E’ l’incontro internazionale più importante per editori, scrittori,agenti, illustratori, copywriters che si occupano di editoria per bambini e ragazzi. Non è aperta al pubblico, ma solo agli operatori del settore.  In questi quattro giorni si evidenziano le nuove tendenze editoriali,  gli autori  e gli illustratori emergenti. L’editoria per ragazzi, a differenza di quella per adulti, gode di  buona salute. Un segnale  dell’interesse che riguarda questa fetta di mercato,  viene evidenziato anche dal fatto che sempre più scrittori “per adulti” si cimentano, (con risultati alterni), con questo pregiato segmento di lettori che sono fra i pochi che continuano a leggere in Italia.

 

La mostra degli illustratori
Di grande interesse la mostra degli illustratori che offre un panorama internazionale di 300 opere scelte fra le 3.000 pervenuta da 60 paesi del mondo.

Punto di riferimento della Mostra sarà il Caffè degli Illustratori, spazio in cui sarà possibile interagire con gli artisti e i critici più importanti del panorama mondiale. Quella degli illustratori di libri per ragazzi è diventata nel tempo una vera e propria galleria di arte contemporanea di avanguardia. Ogni anno, oltre alle opere scelte, c’è un paese ospite che dà il meglio di sé.  L’ospite d’onore di questa edizione, sarà la Croazia.

Inoltre, mostre e festeggiamenti dedicate anche a due “anziane” protagoniste della letteratura per ragazzi: Alice compie 150 anni e Pippi Calzelunghe ne compie 70.

 

Il Media alla right
Quest’anno, oltre alla tradizionale editoria cartacea, nasce il “Media All Right”, che si trova al padiglione 32.

È il primo evento che riguarda  la filiera dei contenuti legati ai media: dagli editori, ai broadcasters,  ai produttori televisivi e cinematografici, alle agenzie di pubblicità, PR e comunicazione, ai direttori marketing e comunicazione.

 

Consultate il sito per tutti gli eventi
Impossibile elencare le centinaia di eventi che si svolgeranno sia in Fiera che in città durante questi quattro giorni di full immersion nei libri per ragazzi.

Per avere una panorama delle proposte si può consultare il sito della Fiera  e la pagina agenda.comune.bologna.it/cultura, accessibile dalla homepage di  Iperbole Comune di Bologna.

 

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto