Mamme al cinema: le sale a misura di neonato

Oggi lo spettacolo a teatro. Domani la lezione di giapponese. Ah, c’è anche il concerto dal vivo che non si può certo perdere. Poi il corso di canto e di musica. E adesso anche il cinema. Sembra l’agenda di Paris Hilton o della famiglia dei reali d’Inghilterra. Invece è la lista di iniziative e attività che sembrano oggi spuntare come funghi per i neonati. Attenzione: neo-na-ti. Zero-18 mesi. L’ultima è quella del cinema. Proiezioni per neomamme (e certo anche neopapà) con baby al seguito. In borsa il biberon pieno, un pannolino di riserva e via al cinema. Certo dimenticatevi la ieraticità del silenzio, il buio, la concentrazione assoluta. Questa è un’altra cosa.

Mummy-Cinema a Bologna: in sala con il bimbo

Proprio questo week end l’appuntamento è a Bologna con Mummy-Cinema. Sabato 28 febbraio l’Odeon di Bologna, alle 10.30 del mattino, apre le porte a carrozzine e biberon. Mamme e papà potranno entrare in sala, sedersi con il pupo, senza preoccuparsi di qualche pianto o singhiozzo. La proiezione è impostata per essere “baby friendly”: luci soffuse, audio ribassato e pazienza se si perderà qualche battuta, ma si passerà una salvietta umidificata alla vicina di poltrona.

“The imitation game” con il fasciatoio accanto

In ogni caso c’è anche un fasciatoio a disposizione (bisogna chiedere in biglietteria). La pellicola è “The imitation game”. I prossimi appuntamenti sono sabato 14 marzo, sabato 28 marzo e sabato 11 aprile. A Bologna la formula è quella dell’abbonamento per tutti e quattro gli spettacoli: 32 euro. Si può compare online sul sito Circuito cinema Bologna. L’aspetto positivo è soprattutto per le mamme che possono mettere il naso fuori casa e confrontarsi con altre compagne di avventura.

Le iniziative tra Milano e Monza

Bologna non è il solo esperimento in Italia. Il cinema per i lattanti c’è per esempio a Milano e Monza con Cinemamme: domenica 15 marzo proiettano Big Hero. A Roma lo fanno al quartiere Pigneto al cinema Aquila dove hanno anche il parcheggio interno per le carrozzine. Rimanendo in tema di spettacoli a Milano il 25 aprile (ore 10 e ore 11.30) è in programma un concerto per pupi da zero a sei anni. Niente palcoscenico né sedie: bambini e mamme e papà stanno al centro dello spazio circondati dai musicisti. Biglietto a 8 euro.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto