Sono in volo e mi chiedo: perché non ci spiegano la fisica a Mirabilandia?

Mi trovo su un aereo, di nuovo. Questa volta, però, sono di fianco a mio padre e… beh non so dove sono diretta. Come forse vi ricorderete, infatti, per il mio compleanno mio padre mi ha regalato un viaggio “sorpresa”. L’unico errore che ha commesso è stato quello di dire a mia mamma la destinazione dato che sono 3 mesi che mi stuzzica cercando di farmi cedere nella speranza che la implori di dirmi la destinazione del mitico viaggio.

Ma no cara mamma, dovresti sapere con chi hai a che fare…
La compagnia aerea con la quale sto per volare ha tanti piccoli schermi dietro a ogni poltroncina e sta mostrando un video molto divertente per spiegare le procedure di sicurezza (andatelo a vedere qui e fatevi due risate).

Penso che le persone seguano molto meglio se cerchi di coinvolgerle con video di questo tipo: originali, buffi, ma allo stesso tempo efficaci, che rimangono in testa.
Sarebbe bello se succedesse qualcosa di simile anche a scuola. Per esempio: se ci spiegassero i principi della fisica portandoci a Mirabilandia credo che la fisica piacerebbe a tutti tantissimo e le verifiche non sarebbero più una strage di 3.

Oppure se ci spiegassero la biologia e la chimica facendoci sempre vedere le loro applicazioni nella realtà penso non sarebbe più così pesante studiarle sul libro. Tra l’altro la Zanichelli è un po’ malefica con i libri perché mette in copertina immagini di cibo (quello di matematica ha una torta e quello di chimica una barretta di cioccolato) e non è carino quando abbiamo queste materie alle ultime ore, ovvero tra le 12 e le 14, perché siamo affamatissimi e anziché ascoltare stiam lì a sbavare davanti alla copertina del libro come se non mangiassimo da mesi.
A proposito di fisica, questa mattina la mia classe avrebbe dovuto avere la verifica, ma mi è appena arrivato un messaggio per informarmi che la prof l’ha spostata a martedì prossimo. Insomma, mi tocca. La fisica mi perseguita, è ovunque in tutti i sensi.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto