Conte un’ora da Mattarella, ma non c’è accordo su Savona

Oggi, poco prima delle 18, il presidente incaricato Conte ha deciso di recarsi dal presidente Mattarella al Quirinale. Il vertice è durato quasi un’ora. Nessun commento dopo il colloquio informale.

Da quanto si sa c’è ancora il problema della nomina del professor Savona al ministero dell’Economia, sulla quale non c’è accordo tra i vertici delle Istituzioni.

Stamattina la visita a Bankitalia

Visita al governatore di Bankitalia, Visco, e nuovo vertice con i due “capi” del governo giallo-verde Di Maio e Salvini.

L’incontro a Montecitorio a chiusura mattinata, verosimilmente per mettere a punto la lista dei ministri che il presidente incaricato dovrà portare al Quirinale. Si ipotizza un incontro con Mattarella alle 18,30. Il presidente ha annullato, infatti, gli impegni del pomeriggio, tra cui la presenza al torneo ippico di piazza di Siena.

Ma il professor Conte a chi gli ha chiesto conferma ha risposto con un laconico: “Vedremo”.

Ma, secondo altri osservatori, i tempi si sarebbero allungati. C’è chi prevede orwa per domenica la lista dei ministri.

 

 

Le consultazioni del 24 maggio

È terminata, ieri sera, la giornata di consultazioni alla Camera del premier incaricato Giuseppe Conte con le delegazione dei partiti (come mostra la foto in apertura di pagina).

“Desidero ringraziarli tutti vivamente per la franca e cortese interlocuzione che ho avuto con tutti loro, è stata una giornata proficua da tutti i punti di vista”, ha detto il presidente incaricato che poi ha aggiunto: “Dedicherò l’intera giornata di venerdì ad elaborare una proposta da sottoporre al presidente della Repubblica, i ministri che proporrò saranno politici, così come il sottoscritto, saranno persone che condividono obiettivi e programmi del governo del cambiamento e che avranno dato prova di poter adempiere alle funzioni pubbliche loro affidate con disciplina e onore”.

Resta ancora sul tappeto il nodo del ministero dell’Economia per l’ultraottentenne Poalo Savona, voluto dalla Lega ma difeso a spada tratta anche dai 5Stelle.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto