In arrivo Trilogia, il “cofanetto della memoria” di Lucio Dalla (video)

Si chiama Trilogia ed esce il 27 novembre, in contemporanea alla raccolta di Francesco Guccini intitolata Se io avessi previsto tutto questo, il cofanetto che contiene 3 opere fondamentali di Lucio Dalla: sono quelle, in versione rimasterizzata, uscite per la prima volta tra il 1977 e il 1980 accanto alle quali ci sono un libro di 148 pagine, foto, testimonianze, e il dvd dell’introvabile film “Banana Republic” (un frammento nel video sotto).

Sono 14 i racconti-testimonianza degli amici

Gli album nel cofanetto sono “Come è profondo il mare”, “Lucio Dalla” e “Dalla” con quest’ultimo che dà l’avvio della collaborazione con il poeta con Roberto Roversi. Inoltre ci sono 14 racconti-testimonianza (tra cui quello di Walter Veltroni) di artisti, produttori, musicisti, critici, giornalisti, discografici, registi, fotografie e amici che compongono un quadro che va oltre l’elegia.

aaaatrilogia

Fotografie in parte inedite

Le fotografie nel volume sono in parte inedite e vengono accompagnate da parole come “anni bastardi e bestiali. Lucio era altro da quel sangue, da quell’intolleranza e da quell’inverno che non finiva mai… anni in cui volavano le bottiglie molotov e qualche ragazzo stava programmando di uccidere un suo coetaneo perché non gli piacevano le sue idee” (Veltroni). Aggiunge Maria Laura Gliulietti: “Per la musica italiana sono anni creativi, belli da vivere, circondati da un’aurea luminosa e da sodalizi irripetibili”.

aaaadalla01

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto