Speed Skating: la Lollobrigida al 7° posto, Andrea Giovannini al 12°

Mass start femminile: una delle ultime gare delle Olimpiadi di PyeongChang. Lo speed skating vede protagonista un’italiana che da anni vive in Olanda, per partecipare a molte più gare di quanto sarebbe possibile in Italia,

Si chiama Francesca Lollobrigida ha 27 anni è una lontana parente della famosa attrice, che comunque non conosce.

Nell’altra semifinale gareggia Francesca Bettrone 26 anni, padovana (nella foto qui sopra). In questa semifinale, a metà gara, cadono in tre. L’azzurra è dietro e non viene coinvolta. A due giri dalla conclusione cade anche un’altra pattinatrice, che era tra le prime.

Alla fine la Bettrone è sesta e accede anche lei alla finale, con la Lollobrigida: una coppia azzurra che potrà aiutarsi nella gara per la conquista delle medaglie.

La Lollobrigida vince la sua semifinale e accede alla finale che si corre alle 13,30, ora italiana.

 

Una estone scombina i giochi

Ma in finale c’è una pattinatrice estone che parte: pronti via e stacca tutti. Cambia il profilo tattico della finale. Le itaiane appaiono abbastanza sorprese e non si alleano tra loro. Le altre si guardano a vista.

Alla fine la estone viene raggiunta dal gruppo, ma vince una giapponese. Francesca Lollobrigida solo settima, ma ha sbagliato tattia, saltanto anche gli sprint intermedi che alla fine le costano una classificza migliorfe. Francesca Bettrone finisce dietro, sedicesima e ultima, praticamente dispersa.

Più tardi, ai microfoni della Rai, confessa di essere arriva stremata alla finale, dopo aver corso un’ora prima la semifinale.”Siamo abituate – dice – a fare una gara al giorno. Questo regolamento non fa per me”. Poi aggiunge che oggi non si sentiva troppo bene, ma non insiste su questo argomento.

Anche Andrea Giovannini ce la fa

Anche Andrea Giovannini accede alla finale tra gli uomini, con il terzo posto conquistato in semifinale. L’azzurro nella foto qui sopra.

Ma anche per lui sono poche le soddisfazioni in finale. L’oro va alla Corea. Giovannini taglia il traguardo al 12° posto. Pochissimo rispetto alle attese.

 

 

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto