Bambini: Esio Trot, storia d’amore e di tartarughe (video)

Dustin Hoffman è il protagonista di “Esio Trot”, un Tv Movie per la BBC. Accanto a lui un’altra star del cinema internazionale: Judy Dench. Con loro, una tartaruga. Anzi, moltissime tartarughe. Il film è tratto da un racconto breve, delicato e inevitabilmente ironico, il cui autore occupa il top della letteratura per l’infanzia del Novecento: Roald Dahl.

 

Disubbidienza e irriverenza

Il grande scrittore, che ha fatto della disubbidienza e dell’irriverenza una cifra stilistica inconfondibile, scrive un racconto gentile e buffo, una insolita storia d’amore che trova il suo compimento grazie a una tartaruga (la “tortoise-Esio Trot” che da il titolo al libro).

 

In Italia il titolo è Agura Trat

In Italia, il racconto, illustrato da Sir Quentin Blake, è conosciuto come “Agura Trat” (Nord-Sud Edizioni, 61 pagine, 7 euro). A dimostrazione che, in letteratura le regole – anche quelle che, da un po’ di tempo vengono proposte come connotative dell’Abc della scrittura per bambini – sono fatte per non essere rispettate, Dahl narra l’incontro d’amore tra due anziani signori. Non ci sono bambini, in questa storia.

 

Due anziani e una tartaruga

Lui, Mr. Hoppy, appassionato di giardinaggio, è incantato dalla sua vicina, la signora Silver. E la signora Silver è incantata… dalla sua tartaruga Alfio. Mr. Hoppy sembra avere poche speranze ma gli viene in soccorso un vero e proprio colpo di genio… Tenera, buffa, bizzarra, la storia ha un sicuro lieto fine ma, prima, chi legge gode di un tocco di divertimento, di fronte all’ inganno-per-amore che l’anziano signor Hoppy mette in atto.

Chi , tra gli adulti, non abbia letto il racconto, avrà il modo di andarlo a ripescare, per rallegrarsi e imparare un altro tassello del “come-si-fa” a narrare.

I bambini, secondo le indicazioni dell’editore, possono leggere il libro dai 6 anni.

 

Qui il trailer (in inglese) del film con Dustin Hoffman

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto