Malore per Erri De Luca durante un’arrampicata, ricoverato a Gaeta

Malore per lo scrittore Erri De Luca durante un’arrampicata in località Il Grottone a Gaeta. De Luca è stato soccorso dagli uomini del Soccorso alpino e trasportato dall’eliambulanza del 118 all’ospedale di Latina in codice rosso.

Lo scrittore era cosciente, ma potrebbe aver avuto un problema neurologico. Erri De Luca è nato nel maggio del 1950. Quindi non ha ancora 65 anni.

 

L’appello per De Luca in Francia

 

Intanto proprio in questi giorni, dalla Francia, è arrivata la solidarietà del presidente Hollande per lo scrittore italiano, che è sotto processo a Parigi per una frase pronunciata contro la Tav.

“Non voglio intervenire nelle questioni giudiziarie, ma quel che posso fare in nome della Francia è sostenere sempre la libertà di espressione e di creazione e questo vale anche per gli autori, che possono essere francesi o italiani o di qualsiasi nazionalità e che non devono essere perseguiti per i loro testi», ha risposto François Hollande a una domanda sul caso Erri De Luca. Il presidente della Repubblica francese si trovava in visita al Salone del Libro di Parigi, e il giorno prima il comitato di sostegno allo scrittore italiano, nel corso di una riunione pubblica al «Centre national du Livre», aveva chiesto a Hollande di prendere posizione.
Il 1° marzo un gruppo di scrittori e intellettuali francesi ha pubblicato un primo appello su Libération , “Liberté pour Erri De Luca”, chiedendo alla società franco-italiana Lyon Turin Ferroviaire (LTF) (diventata la TELT, Tunnel Euralpin Lyon Turin), di ritirare la denuncia contro lo scrittore italiano per le frasi pronunciate agli inizi di settembre 2013: “La Tav va sabotata”.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto