Il giardino di Matisse: l’arte diventa un gioco in mostra al Moma di New York (video)

È tutto da guardare questo splendido libro intitolato “Il giardino di Matisse” (Fatatrac, 48 pagine, euro 19,90), realizzato in collaborazione con il Moma, Museo di arte moderna di New York, che ha dedicato una grande mostra all’artista francese, intitolata “Henri Matisse: The Cut-Outs”. Questo è il primo albo di una collana di libri in grande formato, che la casa editrice Fatatrac e il Moma proporranno a bambini e adulti, per una immersione nelle biografie e nelle innovazioni di grandi artisti.

aaamatisse02

Il lavoro di collage fatto con perizia e felicità infantile

Il volume, scritto da Samantha Friedman e illustrato con grande abilità e misura da Cristina Amodeo, ci porta in casa di Matisse, nel momento in cui il già anziano Henri inizia a giocare con forbici e carta. È bello e significativo l’uso insistito del verbo “giocare” quando si parla di arte e, in questo caso, dell’agire di Matisse che, per un lungo periodo della sua vita, lavora mirabilmente con il collage, con la stessa perizia e la stessa felicità di cui è capace un bambino.

aaamatisse03

Una progressione di idee e genialità

Pagina dopo pagina, sotto gli occhi di chi legge, si squaderna una progressione di idee e di geniale semplicità: si entra nell’immaginario di Matisse e se ne viene accolti, anche grazie alle grandi aperture interne che riproducono otto sue grandi opere a collage. Per tutti.

Sotto un breve video dedicato alla mostra del Moma.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto