Rio: all’una la chiusura dedicata al Carnevale

Si psegne la fiamma accesa il 5 agosto scorso. Queste Olimpiadi, peraltro ben riuscite, nonostante alcune previsioni catastrofiste, si avviano alla fine. Sarà dedicata al Carnevale di Rio la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, il collegamento con Rai2 è per le 0,45 di lunedì 22 agosto. L’Italia cambia portabandiera: al posot di Federica Pellegrini, tornata a leccarsi le ferite sulla spiaggia di Jesolo, ci sarà un altro che con la sabbia ha a che vedere, Daniele Lupo, che ha appena chiuso con un argento inatteso la sua avventura nel beach volley, assieme a Paolo Nicolai.

a-carmen

Si svolgerà al Maracanà

La cerimonia si svolgerà al Maracanã. Affidata alla direttrice artistica Rosa Magalhães sarà dedicata a quello che resta – finiti i Giochi del 2016 – l’evento più amato e popolare della città, con un omaggio alla mitica attrice, cantante e ballerina brasiliana Carmen Miranda (1909-1955, nella foto sopra) e l’esibizione della star contemporanea della samba Roberta Sá (nella foto qui sotto).

a-roberta

Una parte è dedicata a un difensore della foresta pluviale

Una seconda parte dello show vede un omaggio all’architetto Roberto Burle Marx (1909-1994), che ha disegnato il Flamengo Park e il celebre mosaico che caratterizza il marciapiede di Copacabana, ed è ricordato come uno dei più strenui difensori della foresta pluviale.

 

E poi c’è il passaggio del testimone a Tokio
Come ogni closing ceremony che si rispetti, Rio de Janeiro darà spazio alla prossima sede olimpica, Tokyo, con una presentazione di otto minuti, in cui si mescolano le traduzioni culturali e l’innovazione tecnologica del Giappone.
Tra gli ospiti dell’evento il dj norvegese Kygo, già presente alla cerimonia d’apertura con la sua hit Carry Me (nel video sotto), che torna anche per salutare il pubblico olimpico.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto