Franco Battiato stecca a X Factor, piovono le critiche sui social (video)

Tra una Gianna Nannini, già uscita senza straordinarie novità, e un Francesco Guccini in avvicinamento con l’opera omnia il 27 novembre, il 12 novembre scorso è nei negozi di dischi quella che Franco Battiato definisce la sua “antologia definitiva”. Tempo di bilanci, quindi, per i grandi protagonisti della musica italiana. Solo che l’esordio del nuovo disco non è stato proprio delicato.

Inizia a cantare e partono gli attacchi

È accaduto perché cantautore siciliano, ospite ieri 19 novembre a X Factor, dove ha cantato La cura, ha steccato e sui social è partito l’attacco. “Ah, però la sta distruggendo”, ha scritto un utente sulla pagina Facebook della trasmissione (si veda l’immagine sotto) e i successivi commenti sono stati un crescendo di durezza: “A 70 anni un maestro deve capire quando è ora di ritirarsi”, “Povero. Mi ha fatto tenerezza, gli mancava proprio la voce però la canzone è sempre da brivido”.

aaaabattiato

Il debutto del tour il 13 febbraio a Carpi

Le critiche, tuttavia, non scalfiscono i progetti di Franco Battiato, che a febbraio sarà un tour in tutta Italia con la sua antica sodale Alice, con cui ha collaborato spesso dall’inizio degli anni Ottanta (Per Elisa e Chanson Egocentrique, tra gli altri brani). Il debutto, fissato il 13 febbraio 2016, è previsto al Teatro Comunale di Carpi. L’epilogo il 7 e l’8 aprile a Palermo al Teatro Biondo. In mezzo una ventina di città italiane fra cui Trieste, Milano, Firenze, Roma e Napoli, e una tappa in Svizzera il 21 febbraio, al Lac di Lugano. I due cantanti saranno accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto