Tina Turner, la tigre, compie 75 anni (video)

Tina Turner, una delle immagini mondiali della musica pop, è arrivata a 75 anni . Anna Mae Bullock, com’è registrata all’anagrafe di Nutbush, Tennessee, resta una delle più spettacolari icone sexy della musica popolare, una donna capace di attraversare 45 anni di musica e una vita così avventurosa da essere diventata anche un film con Angela Bassett.

 

Ike&Tina meglio dei Rolling Stones

Come molti sanno l’inizio della sua carriera è legato al suo ex marito, Ike Turner, un pioniere della fusione tra il soul e il rock con il quale, tra gli anni ’60 e ’70, ha ottenuto successiclamorosi con brani come ”Proud Mary”, ”Nutbush city limits”e ”River deep mountain high”. Tanto per intendersi I Rolling Stones compirono la prima tournee negli Usa come spalla di Ike & Tina e proprio a quel periodo risale l’amicizia con Mick Jagger, che ha sempre ammesso di aver rubato alla sua amica celebri passettini di danza.

 

aaaatina

Sul palco energia selvaggia

Sul palco Tina sprigionava un’energia selvaggia, rimasta una delle caratteristiche del suo personaggio. Poi la storia con Ike, reso incontrollabile dalla cocaina, è diventata un incubo fino costringerla alla fuga, senza un soldo.

 

Ike strafatto di coca la picchiava

Pare che Ike picchiasse anche Tina ogni volta che non riusciva a ritrovare un suo equilibrio. Sembrava la fine e invece grazie all’incontro con Roger Davies, dalla metà degli anni ’80 diventa una delle regine della musica mondiale sulla scia del clamoroso successo dell’album Private dancer, di brani come The best, What’s love got to with it, della sua folgorante apparizione in Mad Max e del brano legato al film con Mel Gibson (We don’t need another hero), alla sua partecipazione a Live Aid
con uno strepitoso duetto con Mick Jagger e a We are the world, alle cover di classici come Let’s stay together e I can’t stand the rain.

 

Un personaggio di livello mondiale

Da allora è una delle donne piu’ amate e rispettate dello show business, un simbolo di vitalità, equilibrio, divertimento e sensualità, che ha duettato con Rod Stewart, Elton John, David Bowie, Eric Clapton e I nostri Eros Ramazzotti ed Elisa, ha inciso la sua impronta nella Walk of fame di Hollywood e ha partecipato all’album premio Grammy ”River: The Joni letters” di Herbie Hancock.

 

Due anni fa si è risposata

Ma a 73 anni, Tina Turner decide di riprovarci. Si sposa nella piccola cittadina svizzera di Kusnacht, dove la rockstar risiede da quasi vent’anni con il Erwin Bach, 57 anni.

Voce inconfondibile dai toni soul, fisico statuario (le sue gambe sono ancora bellisime), una presenza sul palco ineguagliabile, un look unico che ha fatto diventare un marchio le sue proverbiali parrucche, Tina Turner è davvero un esempio di come si possa arrivare alla sua età senza essere la parodia di se stessi.

 

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto