Cene e cenoni: volete sapere un segreto? Con 8 trucchi si schivano i chili in arrivo

Natale significano 10 chili in più in due settimane, lo sanno tutti. Ogni anno ci diciamo “no, dai, questa volta sarò più bravo” e puntualmente il panettone e i tortellini della nonna prendono il sopravvento. E se quest’anno non fosse così? Ecco qui 8 modi per evitare di ingrassare durante le vacanze natalizie

Pianifica pasti sani

Anziché concentrarti sui cenoni e pranzi in famiglia che, si sa, sono inevitabilmente pesanti, concentrati su tutti gli altri giorni e fai buone scelte alimentari quando puoi e hai il controllo dei fornelli.

a-colazione

Fai colazione

Anche se spesso si cade nella trappola (io per prima) e si salta questo pasto perché ci evitiamo calorie in più, è importantissimo. Mi sono resa conto io stessa che, oltre ad accelerare il metabolismo, fa sì che abbia molto meno appetito a pranzo. Ora mi immedesimerò in una di quelle esperte che si vedono in televisione dicendovi che la colazione ideale non è una brioche al bar, ma bensì qualcosa di più sostanzioso con anche proteine e fibre (vi consiglio i pancake proteici con albume d’uovo e crusca d’avena e vi confesso che 6 giorni su 7 anche io mangio una brioche al bar, ehm).

Cerca di fare un po’ di movimento

La palestra è chiusa? Anziché buttare giù dalla finestra tutti gli sforzi fatti fino a ora (sempre che tu ne abbia fatti), concediti qualcosa di più divertente con quasi lo stesso risultato. Sei in montagna? Fai una ciaspolata con la famiglia. Sei chiuso in casa? Ci sono comode app che propongono un semplice workout in soli 7 minuti.

a-ciaspolata

Aggiungi zuppe e vellutate ogni volta che puoi

Puoi preparare nel weekend un buon minestrone che duri tutta la settimana o andare al supermercato e prendere una vellutata già pronta. Riempiono la pancia, sono sane e non hanno tante calorie.

Cibo gratis e tentazioni

Non ci sono dubbi: il periodo natalizio è pieno di trappole. Dai mercatini con profumini di dolci e cioccolata calda a buffet in ogni dove (spesso anche gratis) con caramelle e delizie che ti fissano. Fai un lungo respiro e pensa se ne vale davvero la pena. Un piccolo sgarro non lo è più dal momento che lo fai ogni giorno. Tra le due salva spazio (e calorie) per concederti una di quelle fette di crostata della nonna Vivi che davvero ti piacciono.

a-banco-dolci

Rilassati

Concediti una giornata alla Spa, un pomeriggio all’aperto, una maschera di Lush o un semplice tè caldo e un libro che non hai mai tempo di leggere. Prendersi cura di sé, a mio parere, aiuta a non cadere nelle trappole delle merendine o nel “comfort esting” da stress (e secondo me, se spulciate un po’ su Internet, trovate qualche ricerca scientifica che lo prova).

Porta un buon piatto di verdure

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”: tratta bene il prossimo e porta piatti sani alle cene di famiglia. Pinterest pullula di idee e ricette sane, ma allo stesso tempo gustose, mettiti alla prova

Alcool

Al nono aperitivo di seguito potresti provare a sostituire il solito cocktail ipercalorico con una acqua detox, con una centrifuga (alcune sono davvero deliziose) o anche semplicemente con qualcosa di analcolico

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto