Indice glicemico: 5 cose che non sai su pane, pasta &co

Sembra l’ultima “moda” alimentare, in realtà non lo è. Da un po’ di tempo medici e nutrizionisti non fanno altro che dirci di tenere d’occhio l’indice glicemico degli alimenti. Un modo per preservarci dalle malattie metaboliche e vivere a lungo.
Questo indice, infatti, ha molto a che vedere con il rischio di diventare obesi e di ammalarci di diabete di tipo 2. Per evitarlo, spiegano gli esperti, dobbiamo limitare al minimo il consumo di alimenti con un indice alto. E non si tratta – come ha svelato il test sui cereali da prima colazione – necessariamente di dolciumi.

 

La curva dell’indice
Per avere un’idea di cosa è l’indice glicemico, basta immaginarlo come una curva che indica l’aumento della glicemia nel sangue nelle tre ore successive all’ingestione di un alimento. Più l’alimento libera zuccheri con rapidità, più il suo indice glicemico è elevato.
I cibi con un basso indice sono quelli che hanno un punteggio inferiore a 40, e, generalmente sono la maggior parte dei frutti, le verdure, i legumi secchi o i cereali complessi. Quelli a indice glicemico alto (punteggio superiore a 70) sono invece le bibite dolci, i biscotti e i dolciumi, il riso bianco, i cereali da prima colazione, le patate o il pane bianco.

 

Il riso? Meglio freddo
Quello che non tutti sanno, però, è che il punteggio può variare all’interno di uno stesso alimento, e molto dipende da che varietà scegliamo e come lo cuciniamo. Il riso, per esempio, se mangiato freddo ha un impatto molto differente sulla nostra salute. E anche la carota ha un indice diverso, a seconda che sia cruda o cotta.
Ecco sei esempi su sei cibi comuni.

 

Carote

aaa-carotaCrude 16

Cotte 33

 

 

 

Patate

aaa-patataFritte  54

Cotte al vapore con la buccia  65

Bollite    83

Purè di patate   95

 

Pasta

aaa-pastaSpaghetti al dente 46

Spaghetti molto cotti  58

Ravioli o lasagne  70

 

 

Riso

aaa-risoBasmati o integrale    67

Bianco  81

Bianco lessato freddo  53

 

 

Pane

aaa-paneBianco   95

Pane di segale 71

Pane integrale  51

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto