Dal 15 novembre obbligo di pneumatici invernali: il test con le gomme migliori

Sono scattate domenica 15 novembre le ordinanze che impongono, in quasi tutta Italia (sotto la mappa delle zone in cui valgono), la circolazione delle auto con pneumatici invernali o catene a bordo, laddove previsto.

Si tratta della conseguenza di una direttiva del 2013 emanata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e si applica al di fuori dei centri abitati fino al 15 aprile. Nel caso in cui, in primavera, le condizioni meteo fossero avverse, allora c’è la possibilità che il periodo venga esteso.

aaaapneumatici1

Online l’elenco delle ordinanze

Le ordinanze riguardano i veicoli a motori, esclusi quelli a 2 ruote (motocicli e ciclomotori) che in caso di neve non possono circolare. Per sapere con precisione quali regioni e quali comuni sono coinvolti dalle ordinanze, su PneumaticiSottoControllo.it è stato pubblicato l’elenco.

 

I test: ecco gli pneumatici più sicuri

Per chi deve acquistare invece pneumatici invernali, sarà utile il test effettuato dal Touring Club svizzero sulle marche più conosciute. Trovate la scheda riferita agli pneumatici per auto che viaggiano fino a 190 chilometri orari. Qui quella che riguarda le domme di più grandi dimensioni, per auto che viaggiano fino a 210 chilometri orari.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto