Hiv: in vendita in Francia il test “fai da te”, è attendibile al 99%

Negli Usa il kit è in vendita già dal 2003, in Gran Bretagna è arrivato lo scorso aprile, in Italia non c’è. Invece ora è disponibile anche nelle farmacie francesi, con il nome Autotest VIH (la casa è la AAZ, e produce anche test casalinghi di gravidanza e per individuare l’intolleranza al glutine) e al costo di circa 25 euro.

 

originalIn vendita anche sul web
Si tratta del test per autodiagnosticarsi l‘Hiv, il virus dell’Aids, e funziona prelevando un po’ di sangue dal dito, come i dispositivi per misurare la glicemia. Il responso arriva in 15 minuti,  e la casa produttrice dichiara un’attendibilità del 99,8%.
È in vendita nelle farmacie francesi, ma può essere acquistato anche on line su siti come questo (qui l’elenco delle farmacie autorizzate dal ministero a commercializzare farmaci e dispositivi medici on line).

 

Un’emergenza nazionale
In Francia l’introduzione del test nelle farmacie è stata fortemente sostenuta dalle associazioni di sensibilizzazione su Hiv e Aids, secondo cui questo strumento permetterà di ridurre il numero di persone che sono sieropositive senza saperlo, che in Francia è stimato in circa 30.000 individui. Individuare questi soggetti è importante da un lato per evitare che contagino nuovi partner, e dall’altro per avviarli a un percorso di cura idoneo.

Authors

Pubblicità

Articoli collegati

Commenti

Alto